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Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!)
Il 3d è molto interessante perchè, come fatto notare da molti, è in se una contraddizione ma anche una piccola sfida.
Se molti insistono su 'certi' argomenti è perchè sono le uniche vie per ottenere ciò che vuoi(un vero e sostanzioso aumento di coppia) da un motore 16v e di ridotta cilindrata.
Le varie modifiche invasive suggerite a mio avviso fanno spendere troppo in proporzione al guadagno (per forza relativamente basso) di coppia che otterrai.
Io penso che si debba partire dal 1.8 (altrimenti la cosa ha ancora meno senso) e lavorare lasciando più componenti originali possibile (sezioni di scarico ed aspirazione non vanno aumentate!!).
Ottimizare la testa (eliminare sbavature a flussare) e affinare l'elettronica magari montando una centralina più moderna sono per me gli unici modi per non spendere un'esagerazione ed avere un motore con ancora più coppia!
Se si possono spendere 10.000 euro per un motore da 6500 giri con 20Nm in più di coppia, io consiglio di risparmiarli per affiancare alla miata questa:

http://www.subito.it/auto/chevrolet-corv...175113.htm

400 Nm a 2800 giri/m
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mamma mia che bidone la corvette! eheheh esteticamente è stupenda, anche se mi piace di più la c3, però è davvero un bidone... prestazioni da trattore e peso da tir con rimorchio.
il rapporto peso potenza non è lontano da quello della mx5 e credo che in accelerazione non vada di più, sicuramente la coppia è tanta, ma anche il peso da spostare e unito alle 4 marce manuali (roba da fiat 127 e non certo da auto sportiva), penso che non sia un gran piacere da guidare... certo sempre meglio delle automatiche, sono stato a bordo di una transAM con l'automatico che scala solo quando si accelera, quindi si entra in curva in 4° senza freno motore e in uscita deve ancora scalare 2 marce... mamma mia...
belle le sportive americane, ma preferisco una mx5 90 cv spompa...
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La Vette l'ho citata solo come simbolo di quello che per me vuol dire 'avere coppia' :-)
P.S. in un'ipotetica sfida alla 'Toretto', contro una C4 non mi ci scommetterei il libretto :chessygrin:
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Taglia lavtesta al toro. Swappa un LS1. Ci sono 1000 kit prefabbricati. Hai un aspirato tutta coppia. Cosa vuoi di più!?!?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
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:plus1:
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22 pagine per parlare di aria fritta ragazzi....questo è mx5 italia.
VI AMO <3
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
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cioz05 Ha scritto:22 pagine per parlare di aria fritta ragazzi....questo è mx5 italia.
VI AMO <3
quoto :haha:
Alberto
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.SharK Ha scritto:Taglia lavtesta al toro. Swappa un LS1. Ci sono 1000 kit prefabbricati. Hai un aspirato tutta coppia. Cosa vuoi di più!?!?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

LI SORDI!!!!

La prossima miata sarà V8 promesso. Questa rimarrà 1.6 L4 (magari 1.7....) naturally aspirated!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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Aggiorno solo per dire che ho contattato un noto preparatore di mx5 (vi lascio immaginare chi è) a cui ho spiegato quello che cerco e posso dire che con un budget ben inferiore a quello necessario per un volumetrico (inteso come pezzi + installazione + mappatura/messa a punto) si possono ottenere risultati interessanti in termini di coppia e guidabilità ai medi regimi.

In sostanza lui consiglia di:
a) rifasare le camme OEM
b) alesare il CF
c) aumentare la pressione benzina
d) montare collettori 4-2-1
e) rimappare la centralina OEM

lasciando l'aspirazione originale. Di numeri non ne abbiamo parlato (tanto lasciano il tempo che trovano, ma volendo si può rullare prima e dopo) ma chi l'ha fatto (un paio di suoi clienti) dice che l'incremento è molto sensibile (culometro, x quel che vale)

mumble mumble.......
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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spesa totale?
Con un paio di recensioni positive di quel tipo, non ti resta che procedere.

anche io conosco chi l'ho aveva fatto, soddisfattissimo, ma dopo poco tempo si è reso conto la sua carretta era solo poco meno peggio di prima, e quindi a speso per la seconda volta cambiando completamente strada.
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