Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
yuza Ha scritto:Una rimappa in genere costa sui 3-400€ (se alfa/n e su centralina stock), se parliamo di centralina dedicata e mappa da fare da zero con millemila parametri è un'altro discorso
Regolatori di pressione se ne trovano di varie cifre ma un centone puó bastare Non e' possibile.
La centralina originale lavora in AFM-n e non si puo' cambiare.
Il TPS viene usato (dal 93 in poi) solo per effettuare iniezioni aggiuntive di benzina quando si hanno variazioni sensibili (= butto giu' secco -> inietto piu' benzina)
Aumentando la pressione benzina aumenti leeeeggerissimamente la coppia ma cala la potenza.
Alberto
Non ho capito, cosa non è possibile?
Io mi riferivo alla domanda se vale la pena cambiare solo il regolatore, intendi che comunque essendo la logica di iniezione basata su portata aria e numero giri non cambierebbe nulla?
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Separo le 2 cose, in effetti non si capisce bene:
Citazione:Una rimappa in genere costa sui 3-400€ (se alfa/n e su centralina stock), se parliamo di centralina dedicata e mappa da fare da zero con millemila parametri è un'altro discorso
Non e' possibile rimappare la centralina OEM per farla lavorare in alfa-n.
La centralina originale lavora in massa d'aria (AFM)-n e non si puo' cambiare.
Il TPS viene usato (dal 93 in poi) solo per effettuare iniezioni aggiuntive di benzina quando si hanno variazioni sensibili (= butto giu' secco -> inietto piu' benzina)
Per quanto riguarda il regolatore:
Aumentando la pressione benzina aumenti leeeeggerissimamente la coppia ma cala la potenza.
Alberto
Non volevo dire di cambiare da afm/n a alfa/n, pensavo che la centralina stock fosse alfa/n!!
Volevo solo dire che rimappare una centralina come quella della 90cv, che lavora su un paio di parametri e non è (credo) particolarmente complessa, costa poco. Se invece uno monta una MS e deve mappare da zero suppongo ci vogliano molte ore di lavoro e quindi un costo maggiore.
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
yuza Ha scritto:Non volevo dire di cambiare da afm/n a alfa/n, pensavo che la centralina stock fosse alfa/n!!
Volevo solo dire che rimappare una centralina come quella della 90cv, che lavora su un paio di parametri e non è (credo) particolarmente complessa, costa poco. Se invece uno monta una MS e deve mappare da zero suppongo ci vogliano molte ore di lavoro e quindi un costo maggiore.
Molto più semplice mappare una ms che una oem.
La quantità di parametri è la medesima ma spesso hai tabelle enormi e vincolo altrettanto grossi. In ogni caso non parti mai da zero nemmeno con la ms.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
Ieri ho fatto visita al cugino, dice che l'overbore è un lavoro di routine che puó fare tranquillamente sulla sua rettifica.
Recentemente ha fatto 2 motori HD portandoli da 883 a 1200.
Ovviamente c'è voluta una giornata di lavoro, ma dice che rispetto ad una normale maggiorazione 0,25/0,50 non cambia nulla se non il tempo necessario per i numerosi passaggi
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
yuza Ha scritto:Ieri ho fatto visita al cugino, dice che l'overbore è un lavoro di routine che puó fare tranquillamente sulla sua rettifica.
Recentemente ha fatto 2 motori HD portandoli da 883 a 1200.
Ovviamente c'è voluta una giornata di lavoro, ma dice che rispetto ad una normale maggiorazione 0,25/0,50 non cambia nulla se non il tempo necessario per i numerosi passaggi
soprassediamo sul fatto che il B6 lo puoi portae da 1.6 a 1.72 con dei rischi che ti devi assumere.
il costo di barenatura più pistoni?
Ad un cliente normale immagino alto, ma più per i pistoni, lui è abbastanza economico (per dare un esempio per una spianatura testa chiede 25€...)
Comunque non intendo farlo, rispondevo solamente a chi mi chiedeva se lui è attrezzato per farlo
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
25 euro di spianatura testa.. non oso immaginare con quale precisione la fissi alla fresa.
Phreno Ha scritto:25 euro di spianatura testa.. non oso immaginare con quale precisione la fissi alla fresa.
Che sciocco sei, guarda che meticolosita', invece:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
|