60 anni di esperienza e 3 generazioni, ed è nota in tutto il nord italia e in svizzera...
Sarà che spianare una testa è un lavoro da un'ora e c'è ancora chi lavora bene e a prezzi onesti? Perchè le rettifiche chiudono una dopo l'altra e lui invece lavora 6 giorni alla settimana (quando non 7) dalle 7 alle 20 ed ha la fila fuori?
Perchè invece di sparare giudizi non provi prima ad informarti meglio?
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
@ Yuza, innanzitutto la mia predente richiesta di sentire cosa ne pensa tuo cugino, non era se possibile o meno maggiorare i pistoni, (questo lo fatto sul mio motore) ma di sentire cosa ne pensa su di un aspirato con più coppia in basso.....
per la spianatura a 25€, posso dire che è in linea con chiunque fa prezzi medio/bassi
ma se una spianatura simile va bene sulla testata di un ducato, non è detto che vada bene per un motore al quale si ricerca la perfezione.....
la differenza è ENORME, io per spianare la mia testata ho perso più di 1 ora, quindi a meno di 50€ non la avrei fatta, ma io sono sicuro al 100% di aver rispettato iL CENTESIMO, tuo cogino per farla a quel prezzo ha solo una possibilità.
piazzare, staffare, e spianare. VIA lavoro finito. tempo impiegato tra 10/15 minuti.
però a saltato i controlli da eseguire prima, duarnte e dopo. (questo perchè nessun motore classico ne ha bisogno) ma se ricerchi la perfezione.....
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alex zanardi Ha scritto:@ Yuza, innanzitutto la mia predente richiesta di sentire cosa ne pensa tuo cugino, non era se possibile o meno maggiorare i pistoni, (questo lo fatto sul mio motore) ma di sentire cosa ne pensa su di un aspirato con più coppia in basso.....
per la spianatura a 25€, posso dire che è in linea con chiunque fa prezzi medio/bassi
ma se una spianatura simile va bene sulla testata di un ducato, non è detto che vada bene per un motore al quale si ricerca la perfezione.....
la differenza è ENORME, io per spianare la mia testata ho perso più di 1 ora, quindi a meno di 50€ non la avrei fatta, ma io sono sicuro al 100% di aver rispettato iL CENTESIMO, tuo cogino per farla a quel prezzo ha solo una possibilità.
piazzare, staffare, e spianare. VIA lavoro finito. tempo impiegato tra 10/15 minuti.
però a saltato i controlli da eseguire prima, duarnte e dopo. (questo perchè nessun motore classico ne ha bisogno) ma se ricerchi la perfezione..... lavoro "rettifica standard" - 25euro:
http://www.miataturbo.net/engine-perform...ced-64394/
Vs lavoro fatto a regola d'arte per adattarsi ad una guarnizione MLS:
http://www.miataturbo.net/engine-perform...ket-65097/
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Alberto
Belli tutti questi giudizi "tecnici" senza neanche aver visto/chiesto che attrezzature usa, come lavora, che tolleranze cerca etc...
Siccome costa poco allora deve lavorare a *****...dove l'ho già letto? Carrozzieri forse...?
Vabbè restate pure convinti delle vostre teorie, la pratica va vista prima di commentarla. Io non perdo altro tempo, passo e chiudo.
Ah, dovesse mai servirvi un lavoro di rettifica arrangiatevi e trovate uno "bravo", da mio cugino state alla larga, please.
NA 90 CV Montego Blu
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Si', staremo alla larga... non vorrei trovarmi l'auto con troppa coppia e poi mi spavento!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Yuza, tranquillo, non ti incazzare! Fa male alla salute!
Piuttosto ragioniamo un attimo: Nessuno sta dicendo che tuo cugino lavora male e non ha i macchinari idonei a fare certe lavorazioni.
Stanno solo dicendo che solitamente un lavoro da 25€ e' un lavoro di spianatura "normale" e non di quelli accurati per cercare il pelo nell' uovo.
Poi e' palese che se chi fa il lavoro e' tuo cugino, e la rettifica e' la sua, ti prendera' una cazzata e ti fara' un lavoro coi fiocchi.
Sicuramente ad un "comune mortale" o ad un amico non fa gli stessi prezzi per fare lo stesso lavoro. E' così ovunque.
Vedendola dal tuo punto di vista hai il 100% della ragione...tra l'altro ti sei trovato a discutere con Alex che e' un tecnico (e che per quanto abbia amicizie nell' ambiente non ha un parente con una rettifica!), con .Shark, che come dice il sottonick e' "un temperasupposte", e con altri che non sanno (o non vogliono sapere) che tuo cugino ha una rettifica.
Vedendola dal punto di vista degli altri ovviamente sentir dire che uno ti spiana una testa facendoti un lavoro di fino a 25€ su un motore elaborato e spinto, magari con un overbore e guarnizioni particolari beh, il dubbio lo fa venire.
Cerchiamo di scremare le cose e di non prenderle di punta.
Un saluto
Luca
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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@ yuza, mi spiace che tu te la prenda ma di rettifiche motori ne conosco anche io, e + di una.
come già detto con quella somma ti fa una classica spianatura punto e basta, matematicamente e impossibile che faccia di più. ti spiego anche pechè.
se lavora a meno di 40€ ora, non si salva le spese, quindi non guadagna, e non magna. per cui la spianatura deve farla in meno di 20/25 minuti.
e in quel tempo non è possibile che dopo aver piazzato la testata abbia il tempo di controllare i piani, correggere adattando gli spessori (parallele) ribloccare e solo a questo punto procedere. per cui i 5 centesimi li perde per strada, NESSUN problema i motori di serie son anche peggio è funzionano.
ma se te vuoi andare a recuperare 1/2Nm di coppia anche dalla perfetta combustione devi per forza di cose, spianare NON RISPETTO al piano OEM ma rispetto alla conformazione delle camere di combustione. (a meno che tu queste non le correggi)
la perfezione assoluta, che non ricerca NESSUN meccanico e o rettificatore comune, porta ad avere enormi vantaggi in tantissime fasi del funzionamento,
per spiegarmi meglio di aggiungo che se prendi un motore, lo smonti correggi le piccole tolleranze di serie, gli accoppiamenti, e le bilanciature, avrai già recuperato 10/12 CV
1) 25 è il listino, non il prezzo a me
2) lo ripeto e una volta sola: prima di giudicare mi hanno insegnato che bisogna conoscere. E con chi giudica il lavoro altrui da una tastiera non perdo nenche tempo a discutere
Ps: nessuna incazzatura, non ho 15 anni e non mi metto a discutere nè mi altero con un nickname su un forum...
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...eh, pero' Alex si e' spiegato bene...
vabbe'...
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Fly Lemon Ha scritto:Stanno solo dicendo che solitamente un lavoro da 25€ e' un lavoro di spianatura "normale" e non di quelli accurati per cercare il pelo nell' uovo.
esattamente ciò che si diceva,
che è estremamente diverso da un motore al quale cerco di racimolare dove posso, coppia e potenza.
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