This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!)
yuza Ha scritto:Una rimappa in genere costa sui 3-400€ (se alfa/n e su centralina stock), se parliamo di centralina dedicata e mappa da fare da zero con millemila parametri è un'altro discorso

Regolatori di pressione se ne trovano di varie cifre ma un centone puó bastare
Non e' possibile.
La centralina originale lavora in AFM-n e non si puo' cambiare.

Il TPS viene usato (dal 93 in poi) solo per effettuare iniezioni aggiuntive di benzina quando si hanno variazioni sensibili (= butto giu' secco -> inietto piu' benzina)


Aumentando la pressione benzina aumenti leeeeggerissimamente la coppia ma cala la potenza.
Alberto
  Cita messaggio
Non ho capito, cosa non è possibile?

Io mi riferivo alla domanda se vale la pena cambiare solo il regolatore, intendi che comunque essendo la logica di iniezione basata su portata aria e numero giri non cambierebbe nulla?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
Separo le 2 cose, in effetti non si capisce bene:

Citazione:Una rimappa in genere costa sui 3-400€ (se alfa/n e su centralina stock), se parliamo di centralina dedicata e mappa da fare da zero con millemila parametri è un'altro discorso

Non e' possibile rimappare la centralina OEM per farla lavorare in alfa-n.
La centralina originale lavora in massa d'aria (AFM)-n e non si puo' cambiare.

Il TPS viene usato (dal 93 in poi) solo per effettuare iniezioni aggiuntive di benzina quando si hanno variazioni sensibili (= butto giu' secco -> inietto piu' benzina)



Per quanto riguarda il regolatore:
Aumentando la pressione benzina aumenti leeeeggerissimamente la coppia ma cala la potenza.
Alberto
  Cita messaggio
Non volevo dire di cambiare da afm/n a alfa/n, pensavo che la centralina stock fosse alfa/n!!

Volevo solo dire che rimappare una centralina come quella della 90cv, che lavora su un paio di parametri e non è (credo) particolarmente complessa, costa poco. Se invece uno monta una MS e deve mappare da zero suppongo ci vogliano molte ore di lavoro e quindi un costo maggiore.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:Non volevo dire di cambiare da afm/n a alfa/n, pensavo che la centralina stock fosse alfa/n!!

Volevo solo dire che rimappare una centralina come quella della 90cv, che lavora su un paio di parametri e non è (credo) particolarmente complessa, costa poco. Se invece uno monta una MS e deve mappare da zero suppongo ci vogliano molte ore di lavoro e quindi un costo maggiore.

Molto più semplice mappare una ms che una oem.
La quantità di parametri è la medesima ma spesso hai tabelle enormi e vincolo altrettanto grossi. In ogni caso non parti mai da zero nemmeno con la ms.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
Ieri ho fatto visita al cugino, dice che l'overbore è un lavoro di routine che puó fare tranquillamente sulla sua rettifica.

Recentemente ha fatto 2 motori HD portandoli da 883 a 1200.

Ovviamente c'è voluta una giornata di lavoro, ma dice che rispetto ad una normale maggiorazione 0,25/0,50 non cambia nulla se non il tempo necessario per i numerosi passaggi
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:Ieri ho fatto visita al cugino, dice che l'overbore è un lavoro di routine che puó fare tranquillamente sulla sua rettifica.

Recentemente ha fatto 2 motori HD portandoli da 883 a 1200.

Ovviamente c'è voluta una giornata di lavoro, ma dice che rispetto ad una normale maggiorazione 0,25/0,50 non cambia nulla se non il tempo necessario per i numerosi passaggi

soprassediamo sul fatto che il B6 lo puoi portae da 1.6 a 1.72 con dei rischi che ti devi assumere.

il costo di barenatura più pistoni?
  Cita messaggio
Ad un cliente normale immagino alto, ma più per i pistoni, lui è abbastanza economico (per dare un esempio per una spianatura testa chiede 25€...)

Comunque non intendo farlo, rispondevo solamente a chi mi chiedeva se lui è attrezzato per farlo
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
25 euro di spianatura testa.. non oso immaginare con quale precisione la fissi alla fresa.
  Cita messaggio
Phreno Ha scritto:25 euro di spianatura testa.. non oso immaginare con quale precisione la fissi alla fresa.

Che sciocco sei, guarda che meticolosita', invece:

[Immagine: 9751540-un-falegname-con-una-pialla-e-le...ficina.jpg]
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 5,420 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 2,081 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  aspirato 100 Cv litro alex zanardi 400 111,720 23-04-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 6,467 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,810 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 37,247 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 16,691 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NC] 2.5 aspirato da 200 whp Flex 142 71,675 13-04-2018, 00:23
Ultimo messaggio: bonzo76
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 7,192 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,553 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)