Comunque sono sempre più convinto della modifica agli attacchi delle sospensioni!
Ho fatto anche lo schema sottostante per rappresentare meglio quello che succede.
In pratica con la configurazione standard (1)= mx5 con assetto ribassato, senza modifiche agli attacchi = in curva la ruota interna non riesce a recuperare sufficientemente camber positivo. Questo fa si che la ruota interna abbia una superficie di contatto veramente ridotta e quindi scarsissima trazione. Se ho un differenziale libero, slitta la ruota interna e perdo velocità. Se ho un differenziale autobloccante, succede che trasferisco più coppia alla ruota esterna, facendola perdere aderenza, e quindi vado in drift.
Con la configurazione degli attacchi modificati (2), la ruota interna recupera maggiormente camber positivo e quindi ha una superficie di contatto maggiore a terra. La ruota esterna recupera maggiore camber negativo e anche in questo caso miglioro la superficie di contatto a terra (perchè comunque sotto carico il pneumatico si deforma). Quindi che io abbia un differenziale libero o autobloccante, miglioro la trazione in curva e riesco ad essere più veloce.
Ho fatto anche lo schema sottostante per rappresentare meglio quello che succede.
In pratica con la configurazione standard (1)= mx5 con assetto ribassato, senza modifiche agli attacchi = in curva la ruota interna non riesce a recuperare sufficientemente camber positivo. Questo fa si che la ruota interna abbia una superficie di contatto veramente ridotta e quindi scarsissima trazione. Se ho un differenziale libero, slitta la ruota interna e perdo velocità. Se ho un differenziale autobloccante, succede che trasferisco più coppia alla ruota esterna, facendola perdere aderenza, e quindi vado in drift.
Con la configurazione degli attacchi modificati (2), la ruota interna recupera maggiormente camber positivo e quindi ha una superficie di contatto maggiore a terra. La ruota esterna recupera maggiore camber negativo e anche in questo caso miglioro la superficie di contatto a terra (perchè comunque sotto carico il pneumatico si deforma). Quindi che io abbia un differenziale libero o autobloccante, miglioro la trazione in curva e riesco ad essere più veloce.