MI sono dimenticato una cosa fondamentale per la scelta: quanto vuoi dedicare alla manutenzione in termini di tempo e soldi? E quanto sei disposto a spendere per i ricambi?
Te lo chiedo perche' ad esempio prendendo a riferimento le auto che ti ho elencato, oggetti come Alfa Gt o le 124 in generale sono economiche a livello di ricambi, si trova molto anche sull' usato e non ci sono grossi problemi a livello di lamierati/interni. La manutenzione e' alla portata di qualsiasi meccanico.
Le versioni speciali invece, come ad esempio le Zagato (sia alfa che lancia) hanno purtroppo delle parti specifiche che non sempre sono di facile reperibilita' o se si trovano costano abbastanza (sull' alfa zagato alcuni pezzi sono introvabili tipo il lunotto posteriore o le cover dei fari anteriori)
Per le Inglesi anni '60/'70 si trova di tutto, ma a livello di impianti elettrici e' una tragedia! L'affidabilita' meccanica e' comunque decente, anche se non paragonabile alle nostre auto dello stesso periodo, pero' sono affascinanti e questa e' una cosa da non sottovalutare.
Porsche si sa: tutto sommato affidabile, i ricambi si trovano, ma non proprio a prezzi di saldo. Sono motori tutto sommato semplici, che pero' richiedono a volte delle mani esperte. Occhio agli esemplari pasticciati perche' per riportarli in ordine serve un patrimonio in ricambi!
Sugli oggetti anni '80/'90 che dire...sono di parte visto che me ne occupo anche per lavoro. Sono le piu' affidabili ovviamente, quelle che ancora hanno molto da esprimere a livello di rivalutazioni, ma sono anche quelle che richiedono piu' pazienza per i ricambi (maledette rottamazioni selvagge e case costruttrici che dopo 10 anni smettono di produrre ricambi!)e a volte costi abbastanza elevati vista la rarita'.
Diciamo che in linea di massima a livello meccanico si trova tutto...i problemi arrivano dai particolari specifici delle varie versioni, sia a livello di interni che di esterni (per capirsi un paraurti usato di una delta integrale evoluzione puo' costare anche 1000€...per un 16v invece, molto piu' diffuso i prezzi sono nettamente piu' bassi, ma non a livello di 100€ per intendersi)
Il vantaggio pero' di mettersi in garage un oggetto anni '90 e' una sicura rivalutazione nel breve/medio termine perche' alla fine sono il riferimento della nuova leva di collezionisti costituita da 30enni e 40enni: per i puristi sono le ultime vere auto, ovvero quelle in cui non c'e' elettronica e dove il piacere di guida e' ai massimi livelli
Te lo chiedo perche' ad esempio prendendo a riferimento le auto che ti ho elencato, oggetti come Alfa Gt o le 124 in generale sono economiche a livello di ricambi, si trova molto anche sull' usato e non ci sono grossi problemi a livello di lamierati/interni. La manutenzione e' alla portata di qualsiasi meccanico.
Le versioni speciali invece, come ad esempio le Zagato (sia alfa che lancia) hanno purtroppo delle parti specifiche che non sempre sono di facile reperibilita' o se si trovano costano abbastanza (sull' alfa zagato alcuni pezzi sono introvabili tipo il lunotto posteriore o le cover dei fari anteriori)
Per le Inglesi anni '60/'70 si trova di tutto, ma a livello di impianti elettrici e' una tragedia! L'affidabilita' meccanica e' comunque decente, anche se non paragonabile alle nostre auto dello stesso periodo, pero' sono affascinanti e questa e' una cosa da non sottovalutare.
Porsche si sa: tutto sommato affidabile, i ricambi si trovano, ma non proprio a prezzi di saldo. Sono motori tutto sommato semplici, che pero' richiedono a volte delle mani esperte. Occhio agli esemplari pasticciati perche' per riportarli in ordine serve un patrimonio in ricambi!
Sugli oggetti anni '80/'90 che dire...sono di parte visto che me ne occupo anche per lavoro. Sono le piu' affidabili ovviamente, quelle che ancora hanno molto da esprimere a livello di rivalutazioni, ma sono anche quelle che richiedono piu' pazienza per i ricambi (maledette rottamazioni selvagge e case costruttrici che dopo 10 anni smettono di produrre ricambi!)e a volte costi abbastanza elevati vista la rarita'.
Diciamo che in linea di massima a livello meccanico si trova tutto...i problemi arrivano dai particolari specifici delle varie versioni, sia a livello di interni che di esterni (per capirsi un paraurti usato di una delta integrale evoluzione puo' costare anche 1000€...per un 16v invece, molto piu' diffuso i prezzi sono nettamente piu' bassi, ma non a livello di 100€ per intendersi)
Il vantaggio pero' di mettersi in garage un oggetto anni '90 e' una sicura rivalutazione nel breve/medio termine perche' alla fine sono il riferimento della nuova leva di collezionisti costituita da 30enni e 40enni: per i puristi sono le ultime vere auto, ovvero quelle in cui non c'e' elettronica e dove il piacere di guida e' ai massimi livelli
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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