Allora, Exhaust Control Valve è un termine generico per indicare le valvole allo scarico. Queste di solito sono delle farfalle (non molto diverse da quelle dell'aspirazione, tranne per il fatto che in teoria dovrebbero avere trattamenti e materiali adeguati alle temperature di esercizio).
Le farfalle si possono impiegare in più modi:
1) in linea - la valvola determina il flusso sull'unica linea di scarico.
2) in parallelo - con due raccordi a Y e una valvola in testa a uno dei due circuiti (questa è una soluzione ormai molto comune sulle vetture premium, anche diesel... tante BMW e Audi la adottano). In breve c'è un circuito molto silenziato e uno più libero che viene aperto quando si superano certi regimi di motore e livelli di carico... o quando premi il tasto "sport".
3) "cut out" - una variazione della soluzione 2, dove il circuito più libero è di fatto una uscita diretta. Questa è la soluzione adottata sulla 500 Abarth Esseesse, con una valvola a molla.
Le farfalle si possono impiegare in più modi:
1) in linea - la valvola determina il flusso sull'unica linea di scarico.
2) in parallelo - con due raccordi a Y e una valvola in testa a uno dei due circuiti (questa è una soluzione ormai molto comune sulle vetture premium, anche diesel... tante BMW e Audi la adottano). In breve c'è un circuito molto silenziato e uno più libero che viene aperto quando si superano certi regimi di motore e livelli di carico... o quando premi il tasto "sport".
3) "cut out" - una variazione della soluzione 2, dove il circuito più libero è di fatto una uscita diretta. Questa è la soluzione adottata sulla 500 Abarth Esseesse, con una valvola a molla.