Gagio Ha scritto:Questa e' una frase errata, non so se per pressapochismo da veterano, inesperienza o mancanza di sensibilita'.
Io sono passato da:
enkei stock canale 6,5/et 38/peso 5,5 kg
a
Keskin incudine canale 8/et 25/peso 7,5kg
a
SSR canale 7/et37/peso 4,3kg
e c'e un abisso.
Di accelerazione, frenata (dato da prendere un po' con le molle, perche' adesos ho impianto maggiorato) e di risposta allo sterzo.
Comunque un A B I S S O.
E' una frase errata, ne sono consapevole, perchè il fitting perfetto è quello che gli Ing. Mazda hanno realizzato e ogni modifica apportata la mezzo modifica quanto precedentemente detto, spesso peggiorando l'handling e il perfetto bilanciamento del mezzo.
Mi fa solo ridere che ogni volta che qualcuno vuole cambiare un cerchio per un motivo personale suo, senza ricercare chissà quale aspetto tecnico di dinamica dell'auto, si vada a finire che si rovina il perfetto equilibrio dell'auto.
Cosa ripetuta poi magari da chi ha montato dei 15" su una NA, chi ha dei 16" sulla NB/NBFL, chi ha montato un rollbar da 30kg, o barre di rinforzo sparse qui e li aumentando il peso della vettura, chi del suo 1.6 si sente sempre vittima e mai carnefice..etc etc..
Insomma, un pò meno seghe mentali e più gas se serve, perchè conosco gente che con una FL 1.6 e con i 16" che quando serve non perde il passo, con le sorelle, ma solo nei confronti delle NC. Un amico aveva una sport coi 16" di serie ricordiamocelo (pure 17"), che in pista, spesso le suonava.
Se perdi 1" sec in accelerazione, ma hai guadagnato aspetto estetico e sei appagato, chi se ne frega, sembra che si debba guidare l'auto sempre con il coltello fra i denti e le curve a granchio, sennò non sei capace di guidare.
