CJ_ Ha scritto:Cosa non ti è chiaro Omer?
Il perfetto equilibrio si ha con i cerchi di serie, punto e stop, o qualcosa di più leggero ma con le stesse dimensioni, per guadagnare qualcosa nel gruppo ruota/gomma. Anzi, se ad una NB monti i 14", rischi di non scendere più.
Innegabile e mai detto il contrario.
Ho solo detto che mi fa ridere e sfiora nel ridicolo, che se Tizio o Caio vogliono cambiare i 15" di serie, per montare qualcosa di più gradevole, e passare ai 16", subito si parli di perdita di sensibilità, feeling, bla bla.. Non ti sembra un pelo ridicolo? Specie magari se la cosa viene detta, come detto sopra, da chi ha cambiato qualcosa già la sua Mx5.
Detto così è più chiaro...

Il perfetto equilibrio è difficile da "aggiustare" modificando l'auto, ma si può. Elaborando di motore, ad esempio, è necessario elaborare tutto il resto dell'auto, per adeguarla alla nuove capacità del mezzo.
Io posso parlare per esperienza, e a parità di auto (avendo cambiato molto, ma avendo guidato sempre con i 16-incudini della sport) il passaggio ai 15" di un peso pressochè identico a quelli stock, ha cambiato molto la sensibilità di guida è in meglio. Concordo sul fatto che parlare di eccessiva perdita di sensibilità, feeling et similia sia esagerato, ma la differenza è percettibile, non solo in rapporto ai tempi.
Poi anche lì, in pista entrano in gioco altri parametri, dato che la differza di impronta a terra dei 16" ti permette una maggiore velocità di percorrenza, minore spazio di frenata etc etc, ma lo avvertono anche delle capre come il sottoscritto, incapace di accorgersi di avere entrambi gli ammo posteriori sfondati...

CJ_ Ha scritto:Sull'ultima cosa, solo punti di vista e possibilità.
:hi_:
Punti di vista anche condivisibili, ma modificare un'auto comporterà una differenza di percezione ed emozioni paragonabile tra chi trae godimento nel cambiare i cerchi e vederla splendere in ogni particolare, e gente che gode nell'andare "più forte".
:happy: