si bè io almeno le pastiglie le sfrutterei, i dischi puoi anche provare a venderli qui sul forum, magari a qualcuno che vuole fare il passaggio a dischi più grandi per la NA...
comunque per prove fatte, le pastiglie sono la cosa che contano di più nella potenza frenante (a culometro).
io ho fatto tutto a step, cioè una cosa alla volta:
1) tubi in treccia + spurgo con dot3
2) dischi anteriori maggiorati (da 235 a 255)
3) pastiglie anteriori green stuff
4) dischi posteriori maggiorati (da 231 a 251) con pastiglie green stuff
5) dischi forati by superemme
6) sostituzione guarnizioni pinze, pulizia completa e spurgo con dot 4
l'unica differenza di potenza rilevante è stata col cambio pastiglie, dalle stock alle EBC, anche se in poco tempo hanno iniziato a perdere prontezza, la macchina frena ma bisogna pestare abbastanza, a pastiglie nuove bastava molta meno forza, forse si sono vetrificate, a fine estate le cambio anche se non saranno finitissime e provo le EBC yellow stuff che forse vanno meglio, ma come mi diceva superemme, ci sono tante pastiglie migliori delle EBC, il problema è il prezzo....
per la temperatura i dischi di superemme vanno meglio, ma non è cambiata la potenza frenante, almeno a piede non si sente... vanno meglio negli abusi dove non cambia radicalmente la frenata cosa che succedeva prima (in fondo questo devono fare dei buoni dischi), l'importante è non aspettarsi un miglioramento delle prestazioni frenanti, per fare la differenza in quel senso bisogna fare 3 cose: pastiglie ad alte prestazioni, pinze racing, dischi di dimensione molto maggiore (aumenta la leva), ma la differenze non si sente per 2 cm in più.
se si fanno tutti i miei step in un colpo solo sicuramente la differenza sarà marcatissima, ma uno per volta non si sentono, lo stesso i tubi in treccia... va bene cambiarli anche perché costano relativamente poco, ma non aspettarti una frenata on-off.
in sostanza tutto aiuta ma la differenza la fa altro... è come sul motore, i collettori, il filtro conico, l'anticipo... tutto aiuta, ma la botta te la da solo il turbo! e il frocetto che conquisti con la miatina! :haha:
comunque per prove fatte, le pastiglie sono la cosa che contano di più nella potenza frenante (a culometro).
io ho fatto tutto a step, cioè una cosa alla volta:
1) tubi in treccia + spurgo con dot3
2) dischi anteriori maggiorati (da 235 a 255)
3) pastiglie anteriori green stuff
4) dischi posteriori maggiorati (da 231 a 251) con pastiglie green stuff
5) dischi forati by superemme
6) sostituzione guarnizioni pinze, pulizia completa e spurgo con dot 4
l'unica differenza di potenza rilevante è stata col cambio pastiglie, dalle stock alle EBC, anche se in poco tempo hanno iniziato a perdere prontezza, la macchina frena ma bisogna pestare abbastanza, a pastiglie nuove bastava molta meno forza, forse si sono vetrificate, a fine estate le cambio anche se non saranno finitissime e provo le EBC yellow stuff che forse vanno meglio, ma come mi diceva superemme, ci sono tante pastiglie migliori delle EBC, il problema è il prezzo....
per la temperatura i dischi di superemme vanno meglio, ma non è cambiata la potenza frenante, almeno a piede non si sente... vanno meglio negli abusi dove non cambia radicalmente la frenata cosa che succedeva prima (in fondo questo devono fare dei buoni dischi), l'importante è non aspettarsi un miglioramento delle prestazioni frenanti, per fare la differenza in quel senso bisogna fare 3 cose: pastiglie ad alte prestazioni, pinze racing, dischi di dimensione molto maggiore (aumenta la leva), ma la differenze non si sente per 2 cm in più.
se si fanno tutti i miei step in un colpo solo sicuramente la differenza sarà marcatissima, ma uno per volta non si sentono, lo stesso i tubi in treccia... va bene cambiarli anche perché costano relativamente poco, ma non aspettarti una frenata on-off.
in sostanza tutto aiuta ma la differenza la fa altro... è come sul motore, i collettori, il filtro conico, l'anticipo... tutto aiuta, ma la botta te la da solo il turbo! e il frocetto che conquisti con la miatina! :haha:
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal