Scrivo qui per non aprire un'altra (l'ennesima!) discussione sugli olii....
Ho messo da qualche migliaio di km il castrol magnatec 5w40 full synt. A freddo tutto ok (2 sec di rumore di punterie all'avviamento poi basta), a caldo dopo una tirata però sento un po' di ticchettio....poca roba ma forse è il segnale di un olio troppo fluido?
Mi chiedo: che sia troppo fluido a caldo per i nostri climi? Forse meglio un 15-50? Ovviamente restando su olii di qualità. Il classico 10-40 consigliato (ma mazda consigliava un minerale..) dovrebbe avere la stessa viscosità a caldo di un 5-40, no?
Cosa consigliate?
Ho messo da qualche migliaio di km il castrol magnatec 5w40 full synt. A freddo tutto ok (2 sec di rumore di punterie all'avviamento poi basta), a caldo dopo una tirata però sento un po' di ticchettio....poca roba ma forse è il segnale di un olio troppo fluido?
Mi chiedo: che sia troppo fluido a caldo per i nostri climi? Forse meglio un 15-50? Ovviamente restando su olii di qualità. Il classico 10-40 consigliato (ma mazda consigliava un minerale..) dovrebbe avere la stessa viscosità a caldo di un 5-40, no?
Cosa consigliate?
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA