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Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
Esatto. Il rumore è un problema serio.

Allora ti dico questo: cambiare solo i collettori, o fare solo la mappa, danno gli stessi risultati nel complesso. Penso sia dovuto al fatto che le prime tre marce sono limitate fino a 3500 giri quindi con una mappa la miata si sveglia parecchio in basso.

Se miri ad un bel sound ti consiglio mappa e terminale.

Se miri a prestazioni, consiglio mappa e collettori. Il sound rimane quasi invariato. A quel punto NON cambiare il silenziatore centrale: il suono peggiora sensibilmente. Il cat centrale non influisce minimamente sul volume (un 200 celle è uguale, anche come prestazioni).

Il terminale non influisce sensibilmente sulle prestazioni (per sentirlo dovresti spendere 5000 euro e passa e avere un motore che gira a 9000 giri).

Io ho trovato il Larini e l'ho montato dopo aver messo i colli. Fa un bordello allucinante. Se tiri è pauroso. Ma nella guida normale o viaggi lunghi è pesante. Infatti sono in procinto di farmi fare un silenziatore centrale a camere stile moto, sperando di non perdere la qualità del sound e le prestazioni. La mappa la sto lasciando per ultima (la carburazione è rimasta OK attorno a 14.1-14.5 quindi non ho fretta).

Se vuoi abbassare i consumi puoi mettere un volano normale (sulla miata è già leggermente alleggerito) ma la differenza la farà fuoricittà, e in quel caso se ti piazzi a 90 in sesta con un po' di accortezza fai 18Km/L.
Io di media, soprattutto in città, supero con difficoltà i 10Km/L in estate e gli 8Km/L in inverno (tra termiche e motore freddo).
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Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - da Ascanio - 04-07-2013, 13:52

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