AndreaNobile Ha scritto:in pratica uno scatolato è soggetto a torsioni. la schiuma poliuretanica diventa molto rigida ed iniettate in uno scatolato chiuso, ne limita le deformazioni.
Mi piacerebbe vedere dei risultati sperimentali.
Purtroppo ho il vizio di essere pignolo su queste cose, non perche' non mi fidi, ma perche' mi piace capire le cose fino in fondo. :angel2:
E purtroppo per voi ho una certa conoscenza teorica di queste cose che spesso si scontra con la pratica di tutti i giorni, quindi rompo un po le scatole fino a quando non riesco a capire come far coincidere la teoria con la pratica... pero' siamo qua per parlarne e possibilmente imparare qualcosa no?
quindi mi viene in mente che la rigidezza di un tubo si calcosa con la formula di Bredt (in prima approssimazione possiamo parlare di tubi circolari) cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Torsione
In due parole ci dice che per aumentare la rigidezza di un tubo dobbiamo aumentare il diametro o lo spessore ma verso l'esterno. Aumentarlo verso l'interno non porta benefici tangibili. Per questo mi pare strano che mettere della schiuma di poliuretano all'interno possa portare differenze degne di nota...
O sono differenze infinitesime che si cercano quando ormai siamo al loimite con le preparazioni o forse c'è qualcosa che mi sfugge
Scusate la lungaggine...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.