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Irrigidimento scocca tramite schiuma poliuretanica
#1
Ciao a tutti;
sto leggendo un manuale sull'assetto dell'auto nel quale si fa cenno alla inaudita, per me, pratica
di irrigidire la scocca tramite "riempimento di tutti gli scatolati chiusi esistenti in un veicolo con del poliuretano espanso" : book :

Ma funziona davvero?!
Qualcuno ne ha mai sentito parlare o l'ha sperimentata? (sempre ammesso che sia praticabile sulla MX-5). :o
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#2
cosmo9000 Ha scritto:"riempimento di tutti gli scatolati chiusi esistenti in un veicolo con del poliuretano espanso" : book :

Ma funziona davvero?!

Sinceramente pur bazzicando tanto l'ambiente elaborazioni e gare, in ambito motociclistico pero', questa pratica non l'ho mai sentita.
Che poi il poliuretano espanso lo si usa per isolare i serramenti, diventa duro si, ma non è resistente, si spezza con le mani :roll:

Qualcuno ha idee?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#3
Dado Ha scritto:
cosmo9000 Ha scritto:"riempimento di tutti gli scatolati chiusi esistenti in un veicolo con del poliuretano espanso" : book :

Ma funziona davvero?!

Sinceramente pur bazzicando tanto l'ambiente elaborazioni e gare, in ambito motociclistico pero', questa pratica non l'ho mai sentita.
Che poi il poliuretano espanso lo si usa per isolare i serramenti, diventa duro si, ma non è resistente, si spezza con le mani :roll:

Qualcuno ha idee?

già sentito.
in pratica uno scatolato è soggetto a torsioni. la schiuma poliuretanica diventa molto rigida ed iniettate in uno scatolato chiuso, ne limita le deformazioni.

ovviamente pratiche del genere presuppongono che siano già state prese tutte le precauzioni possibili, cioè che se i duomi non sono irrigiditi, magari con un rollcage integrale che prende perlomeno i duomi anteriori, parlare di riempimento degli scatolati IMHO è prematuro.

considerando che la miata non ha il tetto poi... Cry

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#4
AndreaNobile Ha scritto:in pratica uno scatolato è soggetto a torsioni. la schiuma poliuretanica diventa molto rigida ed iniettate in uno scatolato chiuso, ne limita le deformazioni.

Mi piacerebbe vedere dei risultati sperimentali.

Purtroppo ho il vizio di essere pignolo su queste cose, non perche' non mi fidi, ma perche' mi piace capire le cose fino in fondo. :angel2:
E purtroppo per voi ho una certa conoscenza teorica di queste cose che spesso si scontra con la pratica di tutti i giorni, quindi rompo un po le scatole fino a quando non riesco a capire come far coincidere la teoria con la pratica... pero' siamo qua per parlarne e possibilmente imparare qualcosa no?

quindi mi viene in mente che la rigidezza di un tubo si calcosa con la formula di Bredt (in prima approssimazione possiamo parlare di tubi circolari) cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Torsione

In due parole ci dice che per aumentare la rigidezza di un tubo dobbiamo aumentare il diametro o lo spessore ma verso l'esterno. Aumentarlo verso l'interno non porta benefici tangibili. Per questo mi pare strano che mettere della schiuma di poliuretano all'interno possa portare differenze degne di nota...

O sono differenze infinitesime che si cercano quando ormai siamo al loimite con le preparazioni o forse c'è qualcosa che mi sfugge Big Grin

Scusate la lungaggine...
Dado
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Perseguitato dal sottosterzo.
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#5
Dipenda da cosa se ne fa dell'auto e da cosa passa nei longheroni. Se da li scola l''acqua o passa qualche cavo dell'impianto elettrico per lo meno devi fare qualche modifica prima di iniettarlo. Comunque sia in caso di incidente penso che l'auto diventi difficile (se non impossibile) da riparare se denneggiata nei punti dove c'è il materiale.
Questa cosa la fece 20 anni fa un mio amico su una seat ibiza su cui aveva montato un impianto stereo da paura. Lui lo fece per evitare dispersioni del suono su un'auto fatta di carta velina. Il risultato fu che tra schiuma e impianto ha appesantito l'auto in modo assurdo e oltre a non andare avanti consumava come un siluro.

In conclusione io eviterei.....
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If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#6
Dado Ha scritto:
AndreaNobile Ha scritto:in pratica uno scatolato è soggetto a torsioni. la schiuma poliuretanica diventa molto rigida ed iniettate in uno scatolato chiuso, ne limita le deformazioni.

Mi piacerebbe vedere dei risultati sperimentali.

Purtroppo ho il vizio di essere pignolo su queste cose, non perche' non mi fidi, ma perche' mi piace capire le cose fino in fondo. :angel2:
E purtroppo per voi ho una certa conoscenza teorica di queste cose che spesso si scontra con la pratica di tutti i giorni, quindi rompo un po le scatole fino a quando non riesco a capire come far coincidere la teoria con la pratica... pero' siamo qua per parlarne e possibilmente imparare qualcosa no?

quindi mi viene in mente che la rigidezza di un tubo si calcosa con la formula di Bredt (in prima approssimazione possiamo parlare di tubi circolari) cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Torsione

In due parole ci dice che per aumentare la rigidezza di un tubo dobbiamo aumentare il diametro o lo spessore ma verso l'esterno. Aumentarlo verso l'interno non porta benefici tangibili. Per questo mi pare strano che mettere della schiuma di poliuretano all'interno possa portare differenze degne di nota...

O sono differenze infinitesime che si cercano quando ormai siamo al loimite con le preparazioni o forse c'è qualcosa che mi sfugge Big Grin

Scusate la lungaggine...

Premesso che non ho riscontri da alcuno su questo metodo di irrigidimento:
sottolineo il fatto che nel caso di un tubo quello che dici è vero a tal punto che a parità di materiale forma e dimensioni un tubo è perfino piu rigido di una sbarra piena.
In questo caso però non si tratta di un tubi tipo telaio a traliccio con sezione piu o meno circolare, ma di scatolato per cui la questione potrebbe non essere piu valida dato che è la struttura geometrica in questi casi a determinare la distribuzione degli sforzi sulla strittura.
Ergo, sotto sforzo, una scatola di fiammiferi non si comporta come uan cannuccia.
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#7
cosmo9000 Ha scritto:Ergo, sotto sforzo, una scatola di fiammiferi non si comporta come uan cannuccia.

Mi piace questa frase, messa li cosi' sa di sentenza riportata dal libro di un grande autore. :haha: :haha:
Cmq ho capito il concetto, in pausa pranzo mi informo, se trovo qualcosa di interessante lo posto.

Sbaglio o la miata ha sostanzialmente due tubi che corrono longitudinali sotto il pianale? altri scatolati chiusi non so se ce ne sono..

CIao!
Dado
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#8
Dado Ha scritto:
cosmo9000 Ha scritto:Ergo, sotto sforzo, una scatola di fiammiferi non si comporta come uan cannuccia.

Mi piace questa frase, messa li cosi' sa di sentenza riportata dal libro di un grande autore. :haha: :haha:
Cmq ho capito il concetto, in pausa pranzo mi informo, se trovo qualcosa di interessante lo posto.

Sbaglio o la miata ha sostanzialmente due tubi che corrono longitudinali sotto il pianale? altri scatolati chiusi non so se ce ne sono..

CIao!

ha ragione cosmo... sono d'accordissimo sui tubi, am quella pratica è in uso su strutture geometriche di divverente forma, tipo gli scatolati di contorno porta, quelli di lato ai piedi dei passeggeri per intenderci...

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#9
Dado Ha scritto:
cosmo9000 Ha scritto:Ergo, sotto sforzo, una scatola di fiammiferi non si comporta come uan cannuccia.

Mi piace questa frase, messa li cosi' sa di sentenza riportata dal libro di un grande autore. :haha: :haha:

Cio che dici in effetti è un po' vero;
l'autore che ho citato: "Facchinelli" chi era costui... Shock in effetti suggerisce, per avere un idea dell'effetto della modifica suddetta, di riempire una scatola di fiammiferi con un pezzo di polistirolo per confrontarne la resistenza rispetto ad una scatola vuota.
Una specie di honeycomb dei poveri.
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#10
cosmo9000 Ha scritto:sottolineo il fatto che nel caso di un tubo quello che dici è vero a tal punto che a parità di materiale forma e dimensioni un tubo è perfino piu rigido di una sbarra piena.


Ritengo che l'affermazione corretta sia:
A parita' di QUANTITA' di materiale...

Quindi se hai un kg di ferro non fare tondini, fai tubi.
Altrimenti e' BLACK MAGIC! :chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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