Allora... vi spiego un po':
sabato pomeriggio decido, con l'aiuto del sempre gentilissimo Pepi, di provare ad alzare di 1 cm l'auto perché la rampa del mio garage è davvero ma davvero brutta brutta brutta, per cerca di passare indenne e non grattuggiare il fondo dell'auto.
Per maggiore comodità smontiamo (smonta ) la ruota posteriore e... ORRORE. Salta subito all'occhio quella ghiera sotto il semiasse e la molla che lo sfiora di un nanomillimetro. Cos'è successo? Semplice... Io avevo comprato questi soffietti di una Clio
[ATTACH=CONFIG]24804[/ATTACH]
Soffietti che andavano adattati tagliando via almeno 1 se non due dei bump stop integrati. Ne parlo col "capofficina" spiegandogli che è da adattare e lui "sisi... vediamo, lo taglio, in caso ci metto una fascetta per fermarlo, tranquilla ci penso io". Evidentemente però se n'è dimenticato o meglio ancora il lavoro lo ha fatto qualcun'altro che non ha colto il fatto che 4 bump stop fossero forse troppi. Quello in dotazione l'hanno montato sopra tutti gli altri, e in pratica la macchina poggia su questi!! L'helper infatti, anziché stare tutta schiacciata (a pacco?) è totalmente rilasciata. Di conseguenza, per abbassare l'auto, hanno regolato il più in basso possibile la molla e la sua ghiera. Ora si spiega perchè dicevo a Pepi "l'auto è tipo molleggiata...ho la stessa sensazione di quando vai in bici e hai una sella con le molle". Se a mano si prova a spingere da sopra l'auto e far abbassare l'ammortizzatore, praticamente l'auto è ferma, inchiodata. Inoltre hanno montato anche una parte dei top mount che non andava montata (sono quelli per NB) perché gil avevo dato lo schemino gentilmente offerto da Pepi; ma qui è stata colpa mia perché avrei dovuto mettere maggiormente in evidenza che doveva seguire lo schema visto che non si trattava di un lavoro standard. Però quella ghierà lì, montata sotto all'asse... io non capisco. Tra l'altro il giorno in cui uno dei bump stopper si fosse rotto, mi sarei trovata con l'auto molto più che slammata, direi al piano -1.Può un meccanico che non ha mai visto un assetto regolabile, non rendersi conto che quello non è il modo corretto di montarli? Sarebbe stato assurdo chiamare e chiedermi indicazioni o dirmi "senta, noi non abbiamo idea di come mettere mano a questa macchina" anziché fare un lavoro così? Lo chiedo a chi di voi fa il meccanico...
Tra l'altro l'officina dove l'ho portata mi dava grandissima fiducia, non si tratta del meccanico di quartiere ma di una grande officina e il titolare preparava/prepara anche auto da rally (lui stesso correva). Immagino che lui non avrà nemmeno guardato il lavoro che avrà fatto fare a qualche ragazzo che solitamente si limita a fare i tagliandi alle utilitarie. Sono davvero.. non so che dirvi, scontenta/delusa/leggermente amareggiata dal vedere che non ci si può fidare.. Se io non avessi avuto necessità di alzare l'auto? L'avrei usata così fino a far danno? Chissà....
sabato pomeriggio decido, con l'aiuto del sempre gentilissimo Pepi, di provare ad alzare di 1 cm l'auto perché la rampa del mio garage è davvero ma davvero brutta brutta brutta, per cerca di passare indenne e non grattuggiare il fondo dell'auto.
Per maggiore comodità smontiamo (smonta ) la ruota posteriore e... ORRORE. Salta subito all'occhio quella ghiera sotto il semiasse e la molla che lo sfiora di un nanomillimetro. Cos'è successo? Semplice... Io avevo comprato questi soffietti di una Clio
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Soffietti che andavano adattati tagliando via almeno 1 se non due dei bump stop integrati. Ne parlo col "capofficina" spiegandogli che è da adattare e lui "sisi... vediamo, lo taglio, in caso ci metto una fascetta per fermarlo, tranquilla ci penso io". Evidentemente però se n'è dimenticato o meglio ancora il lavoro lo ha fatto qualcun'altro che non ha colto il fatto che 4 bump stop fossero forse troppi. Quello in dotazione l'hanno montato sopra tutti gli altri, e in pratica la macchina poggia su questi!! L'helper infatti, anziché stare tutta schiacciata (a pacco?) è totalmente rilasciata. Di conseguenza, per abbassare l'auto, hanno regolato il più in basso possibile la molla e la sua ghiera. Ora si spiega perchè dicevo a Pepi "l'auto è tipo molleggiata...ho la stessa sensazione di quando vai in bici e hai una sella con le molle". Se a mano si prova a spingere da sopra l'auto e far abbassare l'ammortizzatore, praticamente l'auto è ferma, inchiodata. Inoltre hanno montato anche una parte dei top mount che non andava montata (sono quelli per NB) perché gil avevo dato lo schemino gentilmente offerto da Pepi; ma qui è stata colpa mia perché avrei dovuto mettere maggiormente in evidenza che doveva seguire lo schema visto che non si trattava di un lavoro standard. Però quella ghierà lì, montata sotto all'asse... io non capisco. Tra l'altro il giorno in cui uno dei bump stopper si fosse rotto, mi sarei trovata con l'auto molto più che slammata, direi al piano -1.Può un meccanico che non ha mai visto un assetto regolabile, non rendersi conto che quello non è il modo corretto di montarli? Sarebbe stato assurdo chiamare e chiedermi indicazioni o dirmi "senta, noi non abbiamo idea di come mettere mano a questa macchina" anziché fare un lavoro così? Lo chiedo a chi di voi fa il meccanico...
Tra l'altro l'officina dove l'ho portata mi dava grandissima fiducia, non si tratta del meccanico di quartiere ma di una grande officina e il titolare preparava/prepara anche auto da rally (lui stesso correva). Immagino che lui non avrà nemmeno guardato il lavoro che avrà fatto fare a qualche ragazzo che solitamente si limita a fare i tagliandi alle utilitarie. Sono davvero.. non so che dirvi, scontenta/delusa/leggermente amareggiata dal vedere che non ci si può fidare.. Se io non avessi avuto necessità di alzare l'auto? L'avrei usata così fino a far danno? Chissà....
NA - JPS Briliant Black