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[NA] Montaggio ammortizzatore /pareri
#11
La ghiera è troppo sghierata, così saresti davvero davvero troppo bassa
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#12
Antonio Ha scritto:La ghiera è troppo sghierata, così saresti davvero davvero troppo bassa

Non lo è solo perchè nei soffietti sono compresi dei bs altissimi che aggiunti a quello previsto fanno praticamente stare l'auto solo su quelli... con le molle a riposo...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#13
Pepi Ha scritto:Non lo è solo perchè nei soffietti sono compresi dei bs altissimi che aggiunti a quello previsto fanno praticamente stare l'auto solo su quelli... con le molle a riposo...

Beh chiaro...però una volta eliminato il bump stop del soffietto bisogna comunque tirar su la ghiera.
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#14
Antonio Ha scritto:Beh chiaro...però una volta eliminato il bump stop del soffietto bisogna comunque tirar su la ghiera.

Non so, magari Florinda potrebbe volerla usare per arare i campi... Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#15
Troppo bassa, dovresti salire con la ghiera e l'auto dovrebbe alzarsi.
Ex nb 1.6. ...ora Mini cooper r56!!!non "s" perchè son povero!!!
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#16
Alza la ghiera e di parecchio, in quel modo fai 10km e non hai piu le ghiere perche toccsno nei bracci delle sospensioni poi saresti non slamata ma poggiata sull'asfalto; )
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#17
Allora... vi spiego un po':

sabato pomeriggio decido, con l'aiuto del sempre gentilissimo Pepi, di provare ad alzare di 1 cm l'auto perché la rampa del mio garage è davvero ma davvero brutta brutta brutta, per cerca di passare indenne e non grattuggiare il fondo dell'auto.
Per maggiore comodità smontiamo (smonta Tongue) la ruota posteriore e... ORRORE. Salta subito all'occhio quella ghiera sotto il semiasse e la molla che lo sfiora di un nanomillimetro. Cos'è successo? Semplice... Io avevo comprato questi soffietti di una Clio
[ATTACH=CONFIG]24804[/ATTACH]

Soffietti che andavano adattati tagliando via almeno 1 se non due dei bump stop integrati. Ne parlo col "capofficina" spiegandogli che è da adattare e lui "sisi... vediamo, lo taglio, in caso ci metto una fascetta per fermarlo, tranquilla ci penso io". Evidentemente però se n'è dimenticato o meglio ancora il lavoro lo ha fatto qualcun'altro che non ha colto il fatto che 4 bump stop fossero forse troppi. Quello in dotazione l'hanno montato sopra tutti gli altri, e in pratica la macchina poggia su questi!! L'helper infatti, anziché stare tutta schiacciata (a pacco?) è totalmente rilasciata. Di conseguenza, per abbassare l'auto, hanno regolato il più in basso possibile la molla e la sua ghiera. Ora si spiega perchè dicevo a Pepi "l'auto è tipo molleggiata...ho la stessa sensazione di quando vai in bici e hai una sella con le molle". Se a mano si prova a spingere da sopra l'auto e far abbassare l'ammortizzatore, praticamente l'auto è ferma, inchiodata. Inoltre hanno montato anche una parte dei top mount che non andava montata (sono quelli per NB) perché gil avevo dato lo schemino gentilmente offerto da Pepi; ma qui è stata colpa mia perché avrei dovuto mettere maggiormente in evidenza che doveva seguire lo schema visto che non si trattava di un lavoro standard. Però quella ghierà lì, montata sotto all'asse... io non capisco. Tra l'altro il giorno in cui uno dei bump stopper si fosse rotto, mi sarei trovata con l'auto molto più che slammata, direi al piano -1.Può un meccanico che non ha mai visto un assetto regolabile, non rendersi conto che quello non è il modo corretto di montarli? Sarebbe stato assurdo chiamare e chiedermi indicazioni o dirmi "senta, noi non abbiamo idea di come mettere mano a questa macchina" anziché fare un lavoro così? Lo chiedo a chi di voi fa il meccanico...
Tra l'altro l'officina dove l'ho portata mi dava grandissima fiducia, non si tratta del meccanico di quartiere ma di una grande officina e il titolare preparava/prepara anche auto da rally (lui stesso correva). Immagino che lui non avrà nemmeno guardato il lavoro che avrà fatto fare a qualche ragazzo che solitamente si limita a fare i tagliandi alle utilitarie. Sono davvero.. non so che dirvi, scontenta/delusa/leggermente amareggiata dal vedere che non ci si può fidare.. Se io non avessi avuto necessità di alzare l'auto? L'avrei usata così fino a far danno? Chissà....


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#18
Praticamente viaggiavi sui bump stop, pazzesco! Eek

Il bump stop del soffietto andava eliminato del tutto, non solo 1 o 2 pezzi. Quando hai messo le foto pensavo che il tutto fosse cavo e facesse solo da soffietto.
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#19
Elwood Blues Ha scritto:Praticamente viaggiavi sui bump stop, pazzesco! Eek

Il bump stop del soffietto andava eliminato del tutto, non solo 1 o 2 pezzi. Quando hai messo le foto pensavo che il tutto fosse cavo e facesse solo da soffietto.

esattamente quello che le ho detto...


vabè dai, li fai rimontare e passa la paura Thumbup
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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#20
Elwood Blues Ha scritto:Praticamente viaggiavi sui bump stop, pazzesco! Eek

Il bump stop del soffietto andava eliminato del tutto, non solo 1 o 2 pezzi. Quando hai messo le foto pensavo che il tutto fosse cavo e facesse solo da soffietto.

Esatto...

Si, io a occhio pensavo che 1 solo bump stop del soffietto potesser restare; ma quello che penso io da ignorante dovrebbe essere diverso da quello che pensa un meccanico. Se gli avessi portato un soffietto con 10 bump stop, lo montava lo stesso?
Anche Pepi mi ha detto che pensava che quei rigonfiamento fossero cavi e che non fossero la funzione di tamponi.
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