commento personale.....
tutti quelli che hanno messo il 6m hanno fatto presente che il 5m è più preciso.
il 6m pesa molto di più.
a parità di lunghezza, è vero che avendo una marcia in più la macchina è più pronta (a parità di marcia), ma è anche vero che se facciamo uno sparo, sono sicuro che cambia poco o niente, il vantaggio dato dalla marcia in più si perde nel dover fare una cambiata in più.
tra cambiare conica e montare un 6m, cambiare conica risulta comunque più economico oltre al fatto che alla revisione non c'è alcun problema... probabilmente non c'è neanche col 6m ma vorrei conferma da chi ce l'ha.
parlando invece di lunghezza marce...
più lunghe sono e più la macchina a tot velocità costante consuma meno visto che ha meno giri, es.: se con una conica a 130 è a 4500 giri, consumerà di più che con un'altra conica che a 130 è a 3800. Su questo non ci piove.
ma, nel misto/lento ci si trova a dover cambiare marcia più spesso oppure a sforzare di più il motore, motivo per cui, io tra 4.3 e 4.78, usandola sotto i 100 km/h, quindi uso urbano/extraurbano, non ho avuto differenze nei consumi.
altro discorso se si parla di autostrada.
tener presente inoltre che, un 1.6 stock non ha abbastanza potenza per tirare al limitatore la 5° con la 4.78, quindi figuriamoci una 4.1.
un 1.8 sicuramente ce la fa, allora probabilmente la conica giusta per sfruttare al meglio il motore sarà 4.44, questo se vogliamo sfruttarne le prestazioni, se invece vogliamo solo un pelo di più sprint va bene tutto. Ovviamente parlo di motori stock, se si iniziano a preparare, cambia tutto.
tutti quelli che hanno messo il 6m hanno fatto presente che il 5m è più preciso.
il 6m pesa molto di più.
a parità di lunghezza, è vero che avendo una marcia in più la macchina è più pronta (a parità di marcia), ma è anche vero che se facciamo uno sparo, sono sicuro che cambia poco o niente, il vantaggio dato dalla marcia in più si perde nel dover fare una cambiata in più.
tra cambiare conica e montare un 6m, cambiare conica risulta comunque più economico oltre al fatto che alla revisione non c'è alcun problema... probabilmente non c'è neanche col 6m ma vorrei conferma da chi ce l'ha.
parlando invece di lunghezza marce...
più lunghe sono e più la macchina a tot velocità costante consuma meno visto che ha meno giri, es.: se con una conica a 130 è a 4500 giri, consumerà di più che con un'altra conica che a 130 è a 3800. Su questo non ci piove.
ma, nel misto/lento ci si trova a dover cambiare marcia più spesso oppure a sforzare di più il motore, motivo per cui, io tra 4.3 e 4.78, usandola sotto i 100 km/h, quindi uso urbano/extraurbano, non ho avuto differenze nei consumi.
altro discorso se si parla di autostrada.
tener presente inoltre che, un 1.6 stock non ha abbastanza potenza per tirare al limitatore la 5° con la 4.78, quindi figuriamoci una 4.1.
un 1.8 sicuramente ce la fa, allora probabilmente la conica giusta per sfruttare al meglio il motore sarà 4.44, questo se vogliamo sfruttarne le prestazioni, se invece vogliamo solo un pelo di più sprint va bene tutto. Ovviamente parlo di motori stock, se si iniziano a preparare, cambia tutto.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal