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Spec Miata Exhaust
#7
I 500-600€ non sono esagerati, teniamo presente che per farli serve una piegatrice che non tutti i fabbri hanno, perché quelle convenzionali tendono a ridurre la sezione nella curva; oppure acquistare curve stampate da tagliare e saldare con i gradi d'angolo corretti; per il silenziatore serve poi il tubo forato che, un normale fabbro deve ricavare da lamiera forata calandrata...non con una normale calandra da fabbro ma con una che riesca ad arrivare a diametri piccoli...le più diffuse, avendo rulli da 60, ottengono tubi non meno di 100mm. Se mettiamo tutto ciò con il costo del materiale inox e la manodopera con saldatura TIG...beh quei soldi sono piuttosto corretti. Anni fa avevo libero accesso da un'acciaista e scarichi ne ho fatti vari...non è un lavoro molto semplice, anche perché necessita poi vari accorgimenti di assemblaggio del silenziatore, altrimenti, dopo un migliaio di km, il tubo forato interno si dissalda...
Luky, ti capisco, ma diffida di scarichi troppo economici o realizzati da chi non ha esperienza.
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