Vorrei precisare perché sto turbizzando un motore stock:
la macchina la uso tutti i giorni, specialmente in città e lungo la litoranea (tutta curve e tornanti, che faccio ogni giorno per necessità) quindi più che la potenza in sé mi manca la coppia ai medi, quella che serve per fare un sorpasso senza dover scalare in seconda, per avere un po' di brio in più insomma
Al che mi è venuta l'idea di mettere un turbo piccolo, che abbia pochissimo lag e che possibilmente si veda poco dal vano motore (es. voglio posizionare il turbo sotto la vasca lavavetri). Da qui si capisce il motivo di tante delle mie scelte
Ho fatto una piccola lista del necessario:
MAP sensor preso, il sensore al suo interno è questo: http://docs-europe.electrocomponents.com...ef40fc.pdf
mi viene solo un dubbio: a vedere il datasheet sembra che sia parecchio insensibile alle basse pressioni: sino alle 0.2 bar non è garantito un aumento di tensione. Forse vedo di procurarmi qualcosa di più elaborato
Turbina presa, Garrett M49, A/R turbina 35, A/R compressore 33.
Collettori e downpipe ho parecchio materiale su cui lavorare, salderò tutto al tig. Ho dei collettori da flangiare alla testata e un downpipe già flangiato da portare allo scarico, che è già un tubo dritto da 60 sino al silenziatore, che resterà quello di serie.
Intercooler Pensavo di non prenderlo per ora, voglio prima vedere su che temperature viaggia l'aria compressa
Wideband + strumento presa, lo strumento è un display con l'afr corretto per il GPL (si, l'auto resterà a gpl) e una barra di led con 3 colori (4 gialli, 2 verdi, 5 rossi) darà una informazione rapida anche con un colpo d'occhio
Valvola pop off fondamentale, ne ho viste diverse a ricircolo dell'aria con bypass nell'airbox: 3 molle di precarico e poco rumore. L'ideale per l'uso in città! http://www.ebay.it/itm/370739702065?ssPa...1423.l2649
Emanage da prendere, ma visto che è parecchio comune non sarà un problema trovarla al prezzo giusto
Tubazioni Si vedrà quando il lavoro dello scarico sarà terminato, in ogni caso conosco un paio di persone che possono aiutarmi a trovare qualcosa
Tubo di lubrificazione Qui c'è un magico posto chiamato Idrop: finora hanno fatto letteralmente magie, spero che non mi deludano stavolta
Raccordo per lo scarico Come sopra: nulla di che, cito pure la T per il sensore di pressione olio, staffe e staffette e bla bla bla
Per ora penso sia tutto, finché non recupero tutto continuerò a usare la macchina, ma appena arrivo alla emanage inizio i lavori!! :clap2:
la macchina la uso tutti i giorni, specialmente in città e lungo la litoranea (tutta curve e tornanti, che faccio ogni giorno per necessità) quindi più che la potenza in sé mi manca la coppia ai medi, quella che serve per fare un sorpasso senza dover scalare in seconda, per avere un po' di brio in più insomma
Al che mi è venuta l'idea di mettere un turbo piccolo, che abbia pochissimo lag e che possibilmente si veda poco dal vano motore (es. voglio posizionare il turbo sotto la vasca lavavetri). Da qui si capisce il motivo di tante delle mie scelte
Ho fatto una piccola lista del necessario:
MAP sensor preso, il sensore al suo interno è questo: http://docs-europe.electrocomponents.com...ef40fc.pdf
mi viene solo un dubbio: a vedere il datasheet sembra che sia parecchio insensibile alle basse pressioni: sino alle 0.2 bar non è garantito un aumento di tensione. Forse vedo di procurarmi qualcosa di più elaborato
Turbina presa, Garrett M49, A/R turbina 35, A/R compressore 33.
Collettori e downpipe ho parecchio materiale su cui lavorare, salderò tutto al tig. Ho dei collettori da flangiare alla testata e un downpipe già flangiato da portare allo scarico, che è già un tubo dritto da 60 sino al silenziatore, che resterà quello di serie.
Intercooler Pensavo di non prenderlo per ora, voglio prima vedere su che temperature viaggia l'aria compressa
Wideband + strumento presa, lo strumento è un display con l'afr corretto per il GPL (si, l'auto resterà a gpl) e una barra di led con 3 colori (4 gialli, 2 verdi, 5 rossi) darà una informazione rapida anche con un colpo d'occhio
Valvola pop off fondamentale, ne ho viste diverse a ricircolo dell'aria con bypass nell'airbox: 3 molle di precarico e poco rumore. L'ideale per l'uso in città! http://www.ebay.it/itm/370739702065?ssPa...1423.l2649
Emanage da prendere, ma visto che è parecchio comune non sarà un problema trovarla al prezzo giusto
Tubazioni Si vedrà quando il lavoro dello scarico sarà terminato, in ogni caso conosco un paio di persone che possono aiutarmi a trovare qualcosa
Tubo di lubrificazione Qui c'è un magico posto chiamato Idrop: finora hanno fatto letteralmente magie, spero che non mi deludano stavolta

Raccordo per lo scarico Come sopra: nulla di che, cito pure la T per il sensore di pressione olio, staffe e staffette e bla bla bla
Per ora penso sia tutto, finché non recupero tutto continuerò a usare la macchina, ma appena arrivo alla emanage inizio i lavori!! :clap2: