Perchè ho optato per un radiatore olio?
1-fa figo
2-fa bene al motore
3-aiuta a mantenere le caratteristiche di viscosità dell'olio facilitando il funzionamento regolare delle punterie idrauliche
(in ordine inverso!)
Su un aspirato potrebbe essere considerato un investimento opzionale ma come dice Alberto su motori sovralimentati è un must (il turbo è raffreddato con l'olio del motore ma nel processo aumenta di molto la temperatura dello stesso...)
In prima battuta avevo comprato un sandwich termostato ma le uscite andavano a sbattere contro il blocco motore.
Poi ho comprato un sandwich distanziatore..stesso problema con l'aggiunta di una maggiore probabilità di perdite.
In ultima battuta ho mandato a f...o termostato e distanziatore ed ho adeguato il tutto con un kit di riposizionamento filtro (senza termostato)
Parlando di filtri..si, ce ne sono di più grandi e più piccoli..ultimamente ho acquistato il K&N gold su IL Motorsport unicamente perchè ho riposizionato il filtro in una posizione verticale con l'uscita verso il basso..il K&N gold ha una paratia anti svuotamento che dovrebbe garantire il mantenimento del fluido nel filtro e quindi un minor tempo per avere l'olio in pressione nell'impianto.
Il filtro l'ho montatto con due staffe sui supporti dello sterzo (vedere il mio thread) secondo indicazioni Flying Miata. FM dice che con l'undertray cover originale, in quella posizione vi è un discreto flusso d'aria..se va bene per il loro motori compresso penso che per il mio polmone sia più che ottimo!

Se tornassi indietro spendere un'unica volta, bene, per un kit comprensivo di termostato, magari proprio quello che vende FM!
Sto installando un termometro olio..vi saprò dire com'è l'andamento con il radiatore olio in quella posizione!
1-fa figo
2-fa bene al motore
3-aiuta a mantenere le caratteristiche di viscosità dell'olio facilitando il funzionamento regolare delle punterie idrauliche
(in ordine inverso!)
Su un aspirato potrebbe essere considerato un investimento opzionale ma come dice Alberto su motori sovralimentati è un must (il turbo è raffreddato con l'olio del motore ma nel processo aumenta di molto la temperatura dello stesso...)
In prima battuta avevo comprato un sandwich termostato ma le uscite andavano a sbattere contro il blocco motore.
Poi ho comprato un sandwich distanziatore..stesso problema con l'aggiunta di una maggiore probabilità di perdite.
In ultima battuta ho mandato a f...o termostato e distanziatore ed ho adeguato il tutto con un kit di riposizionamento filtro (senza termostato)
Parlando di filtri..si, ce ne sono di più grandi e più piccoli..ultimamente ho acquistato il K&N gold su IL Motorsport unicamente perchè ho riposizionato il filtro in una posizione verticale con l'uscita verso il basso..il K&N gold ha una paratia anti svuotamento che dovrebbe garantire il mantenimento del fluido nel filtro e quindi un minor tempo per avere l'olio in pressione nell'impianto.
Il filtro l'ho montatto con due staffe sui supporti dello sterzo (vedere il mio thread) secondo indicazioni Flying Miata. FM dice che con l'undertray cover originale, in quella posizione vi è un discreto flusso d'aria..se va bene per il loro motori compresso penso che per il mio polmone sia più che ottimo!

Se tornassi indietro spendere un'unica volta, bene, per un kit comprensivo di termostato, magari proprio quello che vende FM!
Sto installando un termometro olio..vi saprò dire com'è l'andamento con il radiatore olio in quella posizione!
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001