alex zanardi Ha scritto:-diciamo che la prima con il 5M e 4,78 e corta ma non inutile.... partire in seconda e impegnativo per la frizione... inoltre automaticamente si riduce l'enorme divario tra una marcia e la successiva... (ti avvicini ad un ravvicinato, anche se con rapporti sbagliati)... IO a Varano giro tutto di terza e quarta (impunto appena la quinta se esco bene dall'ultima curva) e sono sempre in coppiaquoto. La prima è corta ma la si usa... comunque al limitatore arriva poco sopra i 40 km/h se non ricordo male...
-con la ipotetica 3,9 ti ritrovi la Quarta ottima in pista ma con tutte le marce troppo distanti... con il vantaggio di avere la Quinta da riposo per ridurrei consumi in autostrada, ti manca minimo una marcia per simulare un ravvicinato...
parlando di strade di montagna, dove prima la seconda era lunga e la prima corta, ora si va di 2°.... dove prima si andava di 1° (tornanti strettissimi) ora si è indecisi tra le 2 marce...
in generale però come dice alex, accorciando si avvicinano tutte e quindi si ha un beneficio generale... i consumi maggiori si notano solo in autostrada...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal