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spurgo freni e frizione
#2
Procurarsi:

- Cric idraulico;
- Cric a pantografo (se hai le molle ribassate l'altro non ci passa e devi tirarla su un poco per farcela andare);
- Cavalletti x4;
- 1 Lt di DOT4;
- Chiave da 8;
- Cricchetto da 12;
- Tubetto trasparente, fai un metro;
- Tanichetta vuota;
- Bussola da 17;
- Dinamometrica bella grossa (>120 Nm);
- Bipede capace di tenere premuto un pedale.

NOTA: la chiave da 8 deve essere BUONA. Se la vite di spurgo ci balla dentro la rovini e sono bestemmie.

Procedimento:

Prima di tutto smolli i bulloni.
Alzi l'auto sui cavalletti, partendo da un angolo all'anteriore (col cric davanti riesci a tirare su solo un lato per volta).
Quando hai messo i due cavalletti davanti tiri su il dietro in una volta sola sollevando l'auto su uno dei supporti dei bracci inferiori (NON il differenziale!!).
Una volta alzata togli le ruote.
Ti conviene partire dallo spurgo freni perchè se ti dimentichi di aggiungere olio in vaschetta, è più facile tirare su aria dalla frizione (il tubo che va al master frizione è ben più alto di quello del freno) e dover ricomincaire da capo.

Parti da una delle pinze dietro, tirando via il cappuccio di gomma.
Ci infili il tubo trasparente, l'altro capo lo infili nella tanica.
La tanica non deve essere vuota, ma il tubicino deve pescare in un po' di fluido (se hai del vecchio olio freni tanto meglio), altrimenti quando apri il tubo si svuota subito e non vedi cosa c'è dentro.

A questo punto chiedi al bipede di sedersi al posto guida. Pompa sul pedale per un po' di volte e poi tieni premuto. Dovrà tenerlo premuto fino ad indicazione contrare.
Tu invece apri il dado di spurgo, facendo quindi andare a fondo corsa il pedale del freno.
Chiudi il dado e permetti al bipede di tirare su il pedale.
Digli di pompare fino a che non sentirà di nuovo il pedale bello solido.
Ripetere per un 2-3 volte e poi rabbocca il livello in vaschetta.
Mi raccomando di non scendere sotto al minimo, altrimenti peschi aria dal master frizione.

Dipende da quanto vecchio è, ma se non lo hai mai cambiato, l'olio vecchio sarà arancione/brunito.
Capirai di aver finito quando vedrai comparire il colore dell'olio nuovo nel tubo trasparente.
Ovviamente, se vedi bolle d'aria devi ripetere lo spurgo fino a che non smetti di vederle intrappolate nel tubetto (il fluido sul fondo serve per controllare proprio questa cosa).

Ripetere il procedimento per le altre tre ruote.

A questo punto spurgo slave frizione.
Calati sotto all'auto e rimuovi il carterino di plastica a metà macchina tenuto assieme dalle 5 viti.
A sinistra dell'albero di trasmissione e connesso alla leva dello spingidisco vedrai lo slave frizione.
Come le pinze, anche questo ha una vite di spurgo da 8.

Fai pompare un po' di volte la frizione.
Poi apri il dado e fai premere la frizione.
Chiudi e rilascia la frizione.
Ripetere fino a che non si verificano entrambe le eventualità descritte in precedenza.
Se vuoi essere tanto scrupoloso chiudi le viti di spurgo ad 8 Nm, ma anche a mano può bastare (attento a non metterci troppa forza, o spani la vite e butti via la pinza).

Chiudi il carterino, riavvita le ruote (non serrarle), tira giù l'auto dai cavalletti e chiudi i bulloni con dinamometrica (a 120 Nm).

That's all.
(purtroppo le foto non le ho qui in ufficio ma nell'altro telefono a casa).
NC->S2000: COMPLETED
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