Si, c'era un articolo sul passion comunque se guardi dall'alto troverai un bullone con la testa molto lunga che esce dal motore e ve verso l'abitacolo; sarà lungo 4-5 cm come testa. Con quello sblocchi la rotazione del sensore. Prima ricordati di segnare con un pennarello la posizione del sensore rispetto al motore ... fai un segno che da corpo del sensore vada poi sul motore, così dopo ti basterà ritrovare l'allineamento con questo segno.
Prima facilmente togli tutte quelle cose che sono sopra al sensore, facilmente accessibili ...
Una volta che hai mollato il dado bislungo e mollato i due dadi (mi pare siano due ...) che stringono il foro dentro il quale è messo il sensore, lo puoi sfilare muovendolo in orizzontale. Ovviamente il foro è molto preciso, quindi devi sfilarlo senza inclinarlo ...
Una volta fuori sostituisci l'oring e poi viene il bello.
Devi inserire nuovamente il sensore, ma ti accorgerai che in testa al sensore c'è una "aletta" rotante. Questa aletta se non è ruotata nel modo corretto, come è la sua sede che è sul corpo motore, ti impedirà di inserire il sensore in sede. Lo noterai perchè non riuscirai a farlo entrare del tutto.
Un po' di tentativi a girare questa aletta, e ad inserire piano, e vedrai che ce la fai.
Inserito il sensore, basta che tiri tutto e sei a posto.
A questo punto se non hai fatto un segno con un pennarello per rimettere il sensore nella sua esatta posizione (vedi rotazione) che aveva prima, ti troverai la macchina che non funzia bene, e dovrai farti regolare l'anticipo ... oppure fai "ad orecchio" ...
Non è difficile, bisogna solo sporcarsi un bel po' le mani e fare qualche tentativo nel reinserimento ...
Prima facilmente togli tutte quelle cose che sono sopra al sensore, facilmente accessibili ...
Una volta che hai mollato il dado bislungo e mollato i due dadi (mi pare siano due ...) che stringono il foro dentro il quale è messo il sensore, lo puoi sfilare muovendolo in orizzontale. Ovviamente il foro è molto preciso, quindi devi sfilarlo senza inclinarlo ...
Una volta fuori sostituisci l'oring e poi viene il bello.
Devi inserire nuovamente il sensore, ma ti accorgerai che in testa al sensore c'è una "aletta" rotante. Questa aletta se non è ruotata nel modo corretto, come è la sua sede che è sul corpo motore, ti impedirà di inserire il sensore in sede. Lo noterai perchè non riuscirai a farlo entrare del tutto.
Un po' di tentativi a girare questa aletta, e ad inserire piano, e vedrai che ce la fai.
Inserito il sensore, basta che tiri tutto e sei a posto.
A questo punto se non hai fatto un segno con un pennarello per rimettere il sensore nella sua esatta posizione (vedi rotazione) che aveva prima, ti troverai la macchina che non funzia bene, e dovrai farti regolare l'anticipo ... oppure fai "ad orecchio" ...
Non è difficile, bisogna solo sporcarsi un bel po' le mani e fare qualche tentativo nel reinserimento ...
ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89