zef Ha scritto:l problema è come pensi di bloccre l'eccedenza. Le cinture presumo siano fissate con cuciture in nylon rinforzato tensionato in modo da non smollarsi sotto l'enorme quantità di moto da contenere q(uindi nulla di replicabile a casa). Il cambo della lunghezza della bobina, invece, presumo non influisca in quanto, come giustamente fai osservare, le cinture sono omologate per un utilizzo in qualunque delle posizioni ottenibili (presumo cambierebbe leggermente l'innesco del blocco, ma dovrebbe comunque intervenire prima il pretensionatore). Interessante il fatto che poi ci sia un sensore per capire la posizione del sedile e regolare i tempi di apertura dellìair bag di conseguenza.
Domani rispondo dal pc... non è proprio così.
In ogni caso, se fissi l'eccesso vai a fare un casino della miseria nel malaugurato caso di incidente.
Il pretensionatore recupera per lo più il "belt slack", ossia quello spazio libero (vestiti, comfort, ecc.). Tu lo aumenti, rischi di tagliare il nastro e/o in caso di rotture hai un brusco avanzamento.
Ricordo che sui punti di afferraggio su scocca il min richiesto sono 14.4kN, ossia circa 1400kg (bello sapere quanta energia debbano dissipare in urti a bassa velocità...)
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Alberto