Scusate per non essere piu' intervenuto ma sono stao impegnato. Per il signore che mi ha minacciato di chiudere il post solo perchè ho fatto un doppione rispondo che 1) non so chi tu sia e quindi rivolgiti a me in altro tono; 2) ho fatto un solo doppione non 2 quindi almeno segui con attenzione; 3) se ho sbagliato è perchè purtroppo ho poco tempo e scrivo sempre molto di fretta.
Detto questo ricapitolo per chi non avesse letto bene tutta la storia (sempre che Dio non mi chiuda il post):
Come potete comodamente vedere nei video ho una MX-5 di un cliente, un 1.6 90Cv '97 con 192.000km all'attivo, sempre seguita, sempre tagliandata, sempre pulito corpo farfallato che di punto in bianco fa aumentare il minimo a circa 1.500-1.700 giri. Contemporaneamente il minimo accellerato diventa anche irregolare con scoppiettii e visibile benzina incombusta che esce dallo scarico. Se in quel frangente si prova ad accellerare l'auto tende a soffocarsi invece che aumentare i giri. Se in quel momento di spegne l'auto dopo è molto difficile riaccenderla xche' l'auto è molto ingolfata.
All'inizio ho subito pensato che fosse un classico problema di sensore temperatura motore, la centralina sente che il motore è freddo (anche se è caldo) e ingrassa a manetta la miscela. Sostituiti entrambi i sensori senza risultato.
Allora ho pensato al debimetro e l'ho intercambiato con un altra MX-5 ma il difetto è rimasto uguale. Allora, pur sapendo che era pulito, ho smontato corpo farfallato e l'ho accuratamente pulito ma nulla. Ho provato a staccare la sonda lambda ma l'auto fa lo stesso il problema. Allora mi sono fatto mandare da OpenSky una centralina usata, l'ho sostituita ma nulla. Poi mi sono fatto mandare un sensore posizione farfalla e l'ho cambiato ma il difetto continua. Sabato poi ho trovato un corpo farfallato uguale (quello avanzato dalla MX-5 che ho fatto turbo) e l'ho sostituito interamente. Dopo 30 km fatti in 2 giorni l'auto ha ripresentato il problema. L'inica prova che non ho fatto è quella degli iniettori: pero', ipotizzando che un iniettore potesse essere rovinato ed ogni tanto potesse spruzzare a caso ho tolto le candele per vedere se avessero colori diversi ma queste sono tutte uguali. Inoltre a motore acceso ho simulato un aumento della pressione benzina pizzicando il ritorno della stessa per vedere cosa succedeva ma l'auto si comportava in modo diverso rispetto al difetto, non aumentava di giri bensi' tendeva a morire. Aggiungo che provando a mettere la centralina in emergenza (facendo ponte tra i 2 pin) il difetto si presenta lo stesso solo che il minimo non aumenta. L'auto comincia a scoppiettare e se si accellera si inceppa alla stessa maniera ma non aumenta di giri anzi tende a spegnersi o calare di giri fino a 500 giri circa. Questo mi ha fatto pensare che l'aumento di giri sia una risposta della centralina a qualche cosa che capita, risposta che con i pin collegati non viene attuata.
A questo punto cosa mi dite?
Detto questo ricapitolo per chi non avesse letto bene tutta la storia (sempre che Dio non mi chiuda il post):
Come potete comodamente vedere nei video ho una MX-5 di un cliente, un 1.6 90Cv '97 con 192.000km all'attivo, sempre seguita, sempre tagliandata, sempre pulito corpo farfallato che di punto in bianco fa aumentare il minimo a circa 1.500-1.700 giri. Contemporaneamente il minimo accellerato diventa anche irregolare con scoppiettii e visibile benzina incombusta che esce dallo scarico. Se in quel frangente si prova ad accellerare l'auto tende a soffocarsi invece che aumentare i giri. Se in quel momento di spegne l'auto dopo è molto difficile riaccenderla xche' l'auto è molto ingolfata.
All'inizio ho subito pensato che fosse un classico problema di sensore temperatura motore, la centralina sente che il motore è freddo (anche se è caldo) e ingrassa a manetta la miscela. Sostituiti entrambi i sensori senza risultato.
Allora ho pensato al debimetro e l'ho intercambiato con un altra MX-5 ma il difetto è rimasto uguale. Allora, pur sapendo che era pulito, ho smontato corpo farfallato e l'ho accuratamente pulito ma nulla. Ho provato a staccare la sonda lambda ma l'auto fa lo stesso il problema. Allora mi sono fatto mandare da OpenSky una centralina usata, l'ho sostituita ma nulla. Poi mi sono fatto mandare un sensore posizione farfalla e l'ho cambiato ma il difetto continua. Sabato poi ho trovato un corpo farfallato uguale (quello avanzato dalla MX-5 che ho fatto turbo) e l'ho sostituito interamente. Dopo 30 km fatti in 2 giorni l'auto ha ripresentato il problema. L'inica prova che non ho fatto è quella degli iniettori: pero', ipotizzando che un iniettore potesse essere rovinato ed ogni tanto potesse spruzzare a caso ho tolto le candele per vedere se avessero colori diversi ma queste sono tutte uguali. Inoltre a motore acceso ho simulato un aumento della pressione benzina pizzicando il ritorno della stessa per vedere cosa succedeva ma l'auto si comportava in modo diverso rispetto al difetto, non aumentava di giri bensi' tendeva a morire. Aggiungo che provando a mettere la centralina in emergenza (facendo ponte tra i 2 pin) il difetto si presenta lo stesso solo che il minimo non aumenta. L'auto comincia a scoppiettare e se si accellera si inceppa alla stessa maniera ma non aumenta di giri anzi tende a spegnersi o calare di giri fino a 500 giri circa. Questo mi ha fatto pensare che l'aumento di giri sia una risposta della centralina a qualche cosa che capita, risposta che con i pin collegati non viene attuata.
A questo punto cosa mi dite?