Si, come già hai ben detto su na e nb che c'é meno elettronica é più difficile avere rogne, ció non giustifica che sia una cosa da evitare.... 
Su NC ovviamente non ho mai provato, ma ho provato sulla opel corsa di mio babbo e la corsa mia e di mia mamma prima di farlo alla miata (li ho usati come cavie haha) e quelle hanno molta più elettronica, specialmente la corsa a gpl, ma non ho avuto assolutamente nessun problema .É anche vero che ci sono molte più plastiche protettive.
Se ti puó interessare, io ho fatto così:
- Motore tiepido(acceso da 2/3 minuti, il tempo di raggiungere il benzinaio)
- chante claire omogeneamente su tutto motore, eccetto alternatore
- Idropulitrice...1 gettone, in questo caso 80 secondi a giusta distanza usando acqua distillata, quindi che non lascia depositi una volta evaporata
- Tanta aria con il compressore
- Rifinitura con uno straccetto asciutto......risultato??? ottimo!!!!
Prossima volta mi armo di spazzolino e spazzolo bene delle parti in ferro che sono molto sporche, non so il nome del trattamento del metallo ma sono tipo d'orate e hanno fatto una patina di ossido che si pulisce con un po di pazienza.
Ahhh dimenticavo....si puó lavare il vano motore solo in certe stazioni di servizio, quindi o non ti fai tanare o altrimenti.........non só che ti faranno :giggle:

Su NC ovviamente non ho mai provato, ma ho provato sulla opel corsa di mio babbo e la corsa mia e di mia mamma prima di farlo alla miata (li ho usati come cavie haha) e quelle hanno molta più elettronica, specialmente la corsa a gpl, ma non ho avuto assolutamente nessun problema .É anche vero che ci sono molte più plastiche protettive.
Se ti puó interessare, io ho fatto così:
- Motore tiepido(acceso da 2/3 minuti, il tempo di raggiungere il benzinaio)
- chante claire omogeneamente su tutto motore, eccetto alternatore
- Idropulitrice...1 gettone, in questo caso 80 secondi a giusta distanza usando acqua distillata, quindi che non lascia depositi una volta evaporata
- Tanta aria con il compressore
- Rifinitura con uno straccetto asciutto......risultato??? ottimo!!!!
Prossima volta mi armo di spazzolino e spazzolo bene delle parti in ferro che sono molto sporche, non so il nome del trattamento del metallo ma sono tipo d'orate e hanno fatto una patina di ossido che si pulisce con un po di pazienza.
Ahhh dimenticavo....si puó lavare il vano motore solo in certe stazioni di servizio, quindi o non ti fai tanare o altrimenti.........non só che ti faranno :giggle: