eziomx Ha scritto:il peso sulle mx 5 normali incide . Se la massa totale è minore, in curva ci sarà più agilità.Ezio questo è vero ma non vale sulle auto stradali perché il diametro è imposto da libretto... se cambi diametro del cerchio si compensa con la spalla della gomma quindi la circonferenza della ruota non cambia e neanche la rapportatura.
Spostare meno massa ovviamente si guadagna di poco ma si guadagna.
Se però questa massa inferiore è data da un diametro superiore , sarai pure più leggero ma le mx 5 con quei pochi cavalli che hanno faranno fatica a riprendere velocità.
Forse l'ho detto in modo un po' confuso ma il succo di quello che voglio dire è che dobbiamo guardare di più il diametro della ruota che il peso.
con i cerchi da 17 magari pure più leggeri dei 15 non avrai un incremento di prestazioni perchè il motore farà più fatica a prendere i giri a causa del diametro delle ruote troppo grande.
In bici io non riesco a tirare i cerchi da 29 mentre vado benissimo con i 27,5 perchè riprendo meglio in uscita di curva. Il peso anche in questo caso è poco diverso...
sulle mtb, che tu abbia 26" 27,5 o 29 cambia tanto perché varia la rapportatura di conseguenza... il problema che c'è stato con le prime 29" visto che non esisteva una rapportatura dedicata.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal