Niente da fare.. è come se trovare un meccanico che ancora abbia voglia di fare il suo mestiere e poi lo sappia fare...
Comunque, non vi ripeto quello che mi ha detto il meccanico che si era proposto di farmi il check-up completo e invece, dalla diagnosi e dalle risposte, si e no se l'avrà accesa e rabbocato l'olio.
Son quindi passato da un amico, da cui non ero andato solo per scrupolo. Inoltre dovevo solo aggiornarlo sulle ultime vicessitudini.
Secondo lui, dato il consumo d'olio e da quello che è stato fatto dal precedente meccanico, potrebbe essere:
- un paraolio valvola (montato male, pizzicato o semplicemente scarso);
- una fascia (idem come sopra);
- una valvola che magari si è storta un po;
- la rettifica alla testata fatta male.
Nei primi tre casi, ci si può aiuto. Nel quarto si butta il motore.
In tutti, bisogna scendere il motore, aprire e ispezionare.
Al chè forse conviene comprare un motore "revisionato" e sostituire il presente.
Costo, come la giri e rigiri, almeno 1000€ (per iniziare).
Mi ha detto però di fare una prova: a motore freddo, smontare le candele e confrontarle. Se sono tutte uguali è molto probabile che l'olio trafili dalle fascie. Se ce n'è una particolarmente incrostrata, con dei sedimenti bianchi, è probabile che il problema sia in una delle valvole di quel cilindro.
In fondo questa prova costa 0 e domani la faccio.
A questo punto mi sa che, fatta la prova, inizio a informarmi su quanto costano tutti i ricambi necessari per sostituire le valvole (mi pare ci sia un post apposito) e su quanto mi costerebbe un motore di seconda mano, considerato che qua in zona è stato già difficile trovare questa macchina..
Naturalmente penso alle valvole perchè è da lì che tutto è partito. Al limite procederei per gradi, del tipo che apro, vedo in che stato sono sia i paraoli che le valvole stesse e poi decido.
Al limite, ciù scuro i menzanotte, nun po fare..
Voi che ne pensate, 10 giorni di ferie mi bastano per smontare tutto e rimontare?
Comunque, non vi ripeto quello che mi ha detto il meccanico che si era proposto di farmi il check-up completo e invece, dalla diagnosi e dalle risposte, si e no se l'avrà accesa e rabbocato l'olio.
Son quindi passato da un amico, da cui non ero andato solo per scrupolo. Inoltre dovevo solo aggiornarlo sulle ultime vicessitudini.
Secondo lui, dato il consumo d'olio e da quello che è stato fatto dal precedente meccanico, potrebbe essere:
- un paraolio valvola (montato male, pizzicato o semplicemente scarso);
- una fascia (idem come sopra);
- una valvola che magari si è storta un po;
- la rettifica alla testata fatta male.
Nei primi tre casi, ci si può aiuto. Nel quarto si butta il motore.
In tutti, bisogna scendere il motore, aprire e ispezionare.
Al chè forse conviene comprare un motore "revisionato" e sostituire il presente.
Costo, come la giri e rigiri, almeno 1000€ (per iniziare).
Mi ha detto però di fare una prova: a motore freddo, smontare le candele e confrontarle. Se sono tutte uguali è molto probabile che l'olio trafili dalle fascie. Se ce n'è una particolarmente incrostrata, con dei sedimenti bianchi, è probabile che il problema sia in una delle valvole di quel cilindro.
In fondo questa prova costa 0 e domani la faccio.
A questo punto mi sa che, fatta la prova, inizio a informarmi su quanto costano tutti i ricambi necessari per sostituire le valvole (mi pare ci sia un post apposito) e su quanto mi costerebbe un motore di seconda mano, considerato che qua in zona è stato già difficile trovare questa macchina..
Naturalmente penso alle valvole perchè è da lì che tutto è partito. Al limite procederei per gradi, del tipo che apro, vedo in che stato sono sia i paraoli che le valvole stesse e poi decido.
Al limite, ciù scuro i menzanotte, nun po fare..
Voi che ne pensate, 10 giorni di ferie mi bastano per smontare tutto e rimontare?
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.