precisiamo un attimo il caster o incidenza:
Un angolo di incidenza pronunciato(positivo) farà aumentare la direzionalità durante un inserimento in curva e nelle curve veloci, zone in cui è maggiore l’inclinazione del telaio. Si amplificherà persino la stabilità su terreni accidentati e la stabilità in rettilineo.
Un angolo di incidenza poco pronunciato(negativo), invece, incrementerà la direzionalità nelle curve lente e la addolcirà l’inserimento in curva.
L’angolo di incidenza non è però sempre e comunque costante: nelle auto con sospensioni a trapezio, dove il braccio superiore non è parallelo al triangolo inferiore, l’incidenza varierà con il movimento della sospensione. Se il triangolo inferiore ha un’inclinazione orizzontale più piccola rispetto al braccio superiore, il Caster diminuirà con la compressione della sospensione, ad esempio in curva o in frenata. Questo effetto è detto incidenzareattiva
in parole povere, il caster ti fa mettere giu tutto il battistrata quando sterziamo ed ovviamente è relazionato con il camber, meno camber hai meno caster/incidenza ci vuole e cosi via...
Un angolo di incidenza pronunciato(positivo) farà aumentare la direzionalità durante un inserimento in curva e nelle curve veloci, zone in cui è maggiore l’inclinazione del telaio. Si amplificherà persino la stabilità su terreni accidentati e la stabilità in rettilineo.
Un angolo di incidenza poco pronunciato(negativo), invece, incrementerà la direzionalità nelle curve lente e la addolcirà l’inserimento in curva.
L’angolo di incidenza non è però sempre e comunque costante: nelle auto con sospensioni a trapezio, dove il braccio superiore non è parallelo al triangolo inferiore, l’incidenza varierà con il movimento della sospensione. Se il triangolo inferiore ha un’inclinazione orizzontale più piccola rispetto al braccio superiore, il Caster diminuirà con la compressione della sospensione, ad esempio in curva o in frenata. Questo effetto è detto incidenzareattiva
in parole povere, il caster ti fa mettere giu tutto il battistrata quando sterziamo ed ovviamente è relazionato con il camber, meno camber hai meno caster/incidenza ci vuole e cosi via...
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Gilles Villeneuve.