This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Esperienza regolazione angoli (per utilizzo stradale)
#18
precisiamo un attimo il caster o incidenza:

Un angolo di incidenza pronunciato(positivo) farà aumentare la direzionalità durante un inserimento in curva e nelle curve veloci, zone in cui è maggiore l’inclinazione del telaio. Si amplificherà persino la stabilità su terreni accidentati e la stabilità in rettilineo.
Un angolo di incidenza poco pronunciato(negativo), invece, incrementerà la direzionalità nelle curve lente e la addolcirà l’inserimento in curva.
L’angolo di incidenza non è però sempre e comunque costante: nelle auto con sospensioni a trapezio, dove il braccio superiore non è parallelo al triangolo inferiore, l’incidenza varierà con il movimento della sospensione. Se il triangolo inferiore ha un’inclinazione orizzontale più piccola rispetto al braccio superiore, il Caster diminuirà con la compressione della sospensione, ad esempio in curva o in frenata. Questo effetto è detto incidenzareattiva

in parole povere, il caster ti fa mettere giu tutto il battistrata quando sterziamo ed ovviamente è relazionato con il camber, meno camber hai meno caster/incidenza ci vuole e cosi via...
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Esperienza regolazione angoli (per utilizzo stradale) - da CiceNC - 03-05-2014, 21:37

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 652 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 14,474 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,776 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 20,028 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 4,750 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Proposta modifica articolo angoli Number34 50 35,718 09-10-2020, 16:52
Ultimo messaggio: tronco22
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 5,964 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 5,122 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 4,565 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,655 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)