Flex Ha scritto:A mio parere comunque, ragionandoci, le colonnette lavorano a taglio sempre, anche ad auto ferma per il peso dell'auto, in quanto la tolleranza dell'anello di centraggio-mozzo e' almeno un decimo di mm. (e infatti scorre senza problemi, altrimenti non saremmo in grado di mettere o togliere la ruota) mentre i dadi di serraggio una volta serrati sono, al contrario, a stretto contatto col cerchio (e ovviamente con le colonnette) creando un insieme cerchio-colonnette assolutamente solidale, come se fosse un pezzo unico, quindi chi "sente" per primo le forze impresse sul cerchio (peso auto, buche o quant'altro) sono le colonnette e non il mozzo.Su questo ragionamento sono d' accordo, però calcola che in caso di sforzo eccessivo le colonnette possono flettere tranquillamente di quel decimo, ed a quel punto la flangia di centraggio evita che si vada oltre stressando inutilmente le colonnette.
Olretutto, se le colonnette andassero oltre senza tranciarsi, finito lo sforzo non tornerebbero più in posizione centrata, ma resterebbero lì dove si sono posizionate, ed il centraggio serve non solo per montare le ruote, ma per tenerle sempre centrate.
Prova poi a pensare in una frenata violenta (che come saprai può sviluppare una potenza superiore ai 1000 Cv) che tipo di movimento può fare il cerchio con o senza centraggio.... cambia completamente !
Morale della favola, io su un' auto con le ruote montate non secondo le regole, non ci salgo proprio.
good-win-racing non è un costruttore di auto, ed i calcoli strutturali li fa in maniera moooolto diversa.