Gyu71 Ha scritto:Oggi pomeriggio mi son preso qualche ora da dedicare alla mia amata verdolona.
Ho smontato tutte e quattro le ruote per verificare lo stato effettivo delle pasticche e
ripulire tutte le parti un po' ossidate e rugginose del mozzo-pinze-dischi-ecc...
(ricordo che ho recuperato questa V-Special del '91 abbandonata per oltre due anni fuori all'acqua/sole/neve...)
Il lavoro è stato duro, però ho scartato e ripulito tutti e quattro i dischi (gli anteriori erano
seminuovi, le pasticche uguale!!!) i mozzi, i cerchi e tutti i bulloni...
Alla fine del lavoro, mi capita tra le mani del mio "confusissimo" garage, una latta di vernice
alta temperatura simil-oro che avevo usato per verniciare le pinze freni della Elise BRG.
Mi viene un lampo, l'auto era sui cavalletti, e mi avanzava ancora un po' di tempo,
tanto mia moglie è al mare con mia suocera e mia sorella, perciò in questi giorni non ho neppure un orario
da seguire... :haha:
Il fatto è che il colore risultava ESATTAMENTE uguale agli interni in pelle biscotto
e così non ho resistito a fare qualche prova.
Ho scocciato tutte le viti ripulite, gommini e tubi in gomma, e così ho iniziato a verniciare
con pazienza e precisione usando un paio di pennellini (medio e piccolo) per non fare un
lavoro pasticciato.
Alla fine ho ripassato L'esterno dei dischi, i mozzi e le pinze freno.
Parte del tempo l'ho passato anche per lubrificare tutti i giunti/gommini/snodi delle
sospensioni. I cerchi l'ho ripuliti tutti anche all'interno, e dopo ben quattro ore di duro
lavoro, ho rimontato tutto con attenzione ed ho fatto un giretto per ripulire i dischi
di qualche sbaffatura sulla parte frenante.
Con mia sorpresa, la Mazdina non fa più quel fastidiosissimo rumore che sentivo alle
basse velocità forse per la ruggine presente un po' dappertutto, e pure le sospensioni
sono assolutamente silenziose e senza alcun cigolio.
Sono davvero soddisfatto, oltretutto quelle vecchie ed ossidate pinze freno sembrano
davvero uscite di fabbrica in quel modo, visto che riprendono esattamente il colore
degli interni!!!
Chi diceva che simil-oro sono brutte??? :haha: :haha: :haha:
[ Immagine ]
Purtroppo dall'impegno che avevo nel fare il lavoro, mi son dimenticato di fare le foto!!!
Grande!
Dai ora però fai una bella foto che te la meriti!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo