Confermato, si tratta di un tappo di fusione della testata, in realtà un pezzo di pochi euro, ma per sostituirlo bisogna smontare il collettore di aspirazione e, quindi, sostituirne la guarnizione. Il meccanico mi conferma che sono su entrambi i lati (non ricordo se tre o quattro per parte) e consiglia di cambiarli tutti, in quanto se uno ha ceduto, sicuramente sono corrosi anche gli altri. Il problema è causato dal liquido di raffreddamento che troppo spesso è solo acqua.
A questo punto approfitto del fatto che deve svuotare il circuito di raffreddamento per fargli cambiare i manicotti (già comprati in quanto risultano tutti incottati), pulire il circuito e portare dal radiatorista il radiatore da far pulire.
Dovrebbe essere spesa di un paio di centinaia di euro.
Vi darò conferma di tutto, nel caso possa poi servire ad altri.
Grazie delle info.
A questo punto approfitto del fatto che deve svuotare il circuito di raffreddamento per fargli cambiare i manicotti (già comprati in quanto risultano tutti incottati), pulire il circuito e portare dal radiatorista il radiatore da far pulire.
Dovrebbe essere spesa di un paio di centinaia di euro.
Vi darò conferma di tutto, nel caso possa poi servire ad altri.
Grazie delle info.