This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Red "blood" Miata - A volte ritornano
#73
Aggiornamenti... dopo aver montato la ms3, con ms3x, lc1 ecc... ho mappato e girato per qualche mese.. poi il fallimento della bronzina della terza biella... dupalle..
Smontato il motore, verificato tutto in rettifica, il responso è che devo rettificare l'albero, 0.25 supporti di banco, 0.5 supporti di biella... anche se, a onor del vero, è stato accertato che con una lucidata e bronzine originali avrebbe fatto altri 200'000 km...

Le cause del fallimento non sono perfettamente accertate, in realtà non è il caso neppure di parlare di fallimento, dato che non c'è stata grippatura, ma semplicemente aumento del gioco della bronzina e conseguente picchiettio del pistone sulla testa.. quando ho preso il motore aveva 165'000 km... sinceramente non so come sia stato usato... io so di averlo sfruttato, ma ho preferito sempre perdere qualche decimo in accelerazione e girare leggermente grasso, piuttosto che girare con anticipi esagerati..

Per il resto canne e pistoni sono PERFETTAMENTE in tolleranza... verranno sostituite solo le fasce..
Comunque, l'altro ieri entro su ebay motori e trovo un 1.8 na del 95, con poco più di 100'000 km, completo di tutto, subframe, supporti, scarico e addiritura un cambio automatico, spedito, a 500 euro.... che faccio?? naturalmente lo compro :-D
In questo momento quindi sto ricostruendo il 1.6 km zero, con qualche piccolo upgrade, me la prendo calma e serena e parallelamente ho in arrivo il 1.8 da 130 cv, che spero di montare subito..

Questi sono gli aggiornamenti, sul 1.8 per ora monterò le pulegge regolabili, e ritarderò leggermente la camma di aspirazione per migliorare i regimi oltre i 6500 gm, naturalmente rimappero la Ms in conformità al nuovo motore..

Diciamo che non so neppure cosa aspettarmi dal 1.8, da quanto leggo in giro non è poi così più veloce del 1.6, sopratutto di un 1.6 pompatino com'era il mio... in ogni caso vi aggiornerò!...

Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Red "blood" Miata - A volte ritornano - da EnergyHide - 01-07-2014, 10:17

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 28 7,469 24-05-2024, 06:13
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA/NB]  Miata 328 lucabisacchi 36 11,849 26-11-2023, 17:04
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 158,368 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Non c’è due senza tre! (Miata sunburst yellow #114) Antonio 46 15,115 30-04-2023, 16:57
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] my miata e my little tuscany karlitos 1,692 561,232 21-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 9,214 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NB FL] La mia Miata Lorenzo749 318 110,827 22-09-2021, 09:10
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA] Cricco's Miata - VdB Silver Crichetto 14 8,526 07-03-2021, 17:40
Ultimo messaggio: Crichetto
Big Grin [ND RF] Ecco la mia Miata.....Hinata!!! Giuppy883 11 8,816 02-10-2019, 21:21
Ultimo messaggio: Krylion
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 67,219 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)