Aggiornamenti... dopo aver montato la ms3, con ms3x, lc1 ecc... ho mappato e girato per qualche mese.. poi il fallimento della bronzina della terza biella... dupalle..
Smontato il motore, verificato tutto in rettifica, il responso è che devo rettificare l'albero, 0.25 supporti di banco, 0.5 supporti di biella... anche se, a onor del vero, è stato accertato che con una lucidata e bronzine originali avrebbe fatto altri 200'000 km...
Le cause del fallimento non sono perfettamente accertate, in realtà non è il caso neppure di parlare di fallimento, dato che non c'è stata grippatura, ma semplicemente aumento del gioco della bronzina e conseguente picchiettio del pistone sulla testa.. quando ho preso il motore aveva 165'000 km... sinceramente non so come sia stato usato... io so di averlo sfruttato, ma ho preferito sempre perdere qualche decimo in accelerazione e girare leggermente grasso, piuttosto che girare con anticipi esagerati..
Per il resto canne e pistoni sono PERFETTAMENTE in tolleranza... verranno sostituite solo le fasce..
Comunque, l'altro ieri entro su ebay motori e trovo un 1.8 na del 95, con poco più di 100'000 km, completo di tutto, subframe, supporti, scarico e addiritura un cambio automatico, spedito, a 500 euro.... che faccio?? naturalmente lo compro :-D
In questo momento quindi sto ricostruendo il 1.6 km zero, con qualche piccolo upgrade, me la prendo calma e serena e parallelamente ho in arrivo il 1.8 da 130 cv, che spero di montare subito..
Questi sono gli aggiornamenti, sul 1.8 per ora monterò le pulegge regolabili, e ritarderò leggermente la camma di aspirazione per migliorare i regimi oltre i 6500 gm, naturalmente rimappero la Ms in conformità al nuovo motore..
Diciamo che non so neppure cosa aspettarmi dal 1.8, da quanto leggo in giro non è poi così più veloce del 1.6, sopratutto di un 1.6 pompatino com'era il mio... in ogni caso vi aggiornerò!...
Bla-ciao
Smontato il motore, verificato tutto in rettifica, il responso è che devo rettificare l'albero, 0.25 supporti di banco, 0.5 supporti di biella... anche se, a onor del vero, è stato accertato che con una lucidata e bronzine originali avrebbe fatto altri 200'000 km...
Le cause del fallimento non sono perfettamente accertate, in realtà non è il caso neppure di parlare di fallimento, dato che non c'è stata grippatura, ma semplicemente aumento del gioco della bronzina e conseguente picchiettio del pistone sulla testa.. quando ho preso il motore aveva 165'000 km... sinceramente non so come sia stato usato... io so di averlo sfruttato, ma ho preferito sempre perdere qualche decimo in accelerazione e girare leggermente grasso, piuttosto che girare con anticipi esagerati..
Per il resto canne e pistoni sono PERFETTAMENTE in tolleranza... verranno sostituite solo le fasce..
Comunque, l'altro ieri entro su ebay motori e trovo un 1.8 na del 95, con poco più di 100'000 km, completo di tutto, subframe, supporti, scarico e addiritura un cambio automatico, spedito, a 500 euro.... che faccio?? naturalmente lo compro :-D
In questo momento quindi sto ricostruendo il 1.6 km zero, con qualche piccolo upgrade, me la prendo calma e serena e parallelamente ho in arrivo il 1.8 da 130 cv, che spero di montare subito..
Questi sono gli aggiornamenti, sul 1.8 per ora monterò le pulegge regolabili, e ritarderò leggermente la camma di aspirazione per migliorare i regimi oltre i 6500 gm, naturalmente rimappero la Ms in conformità al nuovo motore..
Diciamo che non so neppure cosa aspettarmi dal 1.8, da quanto leggo in giro non è poi così più veloce del 1.6, sopratutto di un 1.6 pompatino com'era il mio... in ogni caso vi aggiornerò!...
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.