Prima di tutto, vorrei ringraziare e congratularmi con l'ing. che ha fornito una risposta tanto puntuale quanto tecnica al quesito da me posto in relazione alla potenza del nuovo motore 2.0 della prossima NCFL.
Orbene, premesso che nella vita faccio l'avvocato e non l'ingegnere, mi pare di aver capito che il nuovo motore NCFL fornirà la medesima potenza della precedente versione in un arco di giri più ristretto e più alto del precedente e ciò, pertanto, dovrebbe comportare, se ho capito bene, che per beneficiare della diversa erogazione di potenza bisognerà tenere il regime di rotazione un pò più alto rispetto al precedente motore, essendo i bassi regimi più poveri di coppia e, dunque, di cavalli del vecchio NC. Ciò, pertanto, sempre a quanto ho capito, dovrebbe giustificare anche il minor consumo dichiarato, in quanto la nuova curva di erogazione è come se desse la possibilità al driver di scegliere: o rimani a basso regime avendo meno potenza ma, contemporaneamente, meno consumi, o spingi agli alti regimi e, dunque, alzi i consumi ma al contempo anche le prestazioni. Ho detto qualche cassata ingegnere??
Orbene, premesso che nella vita faccio l'avvocato e non l'ingegnere, mi pare di aver capito che il nuovo motore NCFL fornirà la medesima potenza della precedente versione in un arco di giri più ristretto e più alto del precedente e ciò, pertanto, dovrebbe comportare, se ho capito bene, che per beneficiare della diversa erogazione di potenza bisognerà tenere il regime di rotazione un pò più alto rispetto al precedente motore, essendo i bassi regimi più poveri di coppia e, dunque, di cavalli del vecchio NC. Ciò, pertanto, sempre a quanto ho capito, dovrebbe giustificare anche il minor consumo dichiarato, in quanto la nuova curva di erogazione è come se desse la possibilità al driver di scegliere: o rimani a basso regime avendo meno potenza ma, contemporaneamente, meno consumi, o spingi agli alti regimi e, dunque, alzi i consumi ma al contempo anche le prestazioni. Ho detto qualche cassata ingegnere??