La potenza massima si ha con miscela grassa per ragioni di statistica.
Ad alti giri e poco tempo per la combustione se butti tanta benza quanta ne basta all'aria intrappolata, qualche interazione aria idrocarburo non avviene, qualcuna inizia in ritardo, qualcuna rimane incompleta --> non sfrutti tutto il potenziale chimico del combustibile, cioè inutilizzi l'aria che non ha ben interagito col combustibile
se stai grasso sprechi un po di combustibile (incombusti o prodotti di parziale combustione allo scarico) ma aumenti la probabilità che tutta l'aria interagisca con del combustibile, inoltre raffreddi un po la combustione (il che ti consente di spingerti un po più ai limiti con anticipi per esempio)
se stai magro carichi più aria di quella che serve
la coppia è la quantità di energia che metti nel cilindro.
se massimizzi la coppia al regime di coppia massima con miscele grasse,
perchè non dovresti massimizzare la coppia al regime di potenza massima con miscela grassa?
cosa cambia in 1500giri?
Ad alti giri e poco tempo per la combustione se butti tanta benza quanta ne basta all'aria intrappolata, qualche interazione aria idrocarburo non avviene, qualcuna inizia in ritardo, qualcuna rimane incompleta --> non sfrutti tutto il potenziale chimico del combustibile, cioè inutilizzi l'aria che non ha ben interagito col combustibile
se stai grasso sprechi un po di combustibile (incombusti o prodotti di parziale combustione allo scarico) ma aumenti la probabilità che tutta l'aria interagisca con del combustibile, inoltre raffreddi un po la combustione (il che ti consente di spingerti un po più ai limiti con anticipi per esempio)
se stai magro carichi più aria di quella che serve
la coppia è la quantità di energia che metti nel cilindro.
se massimizzi la coppia al regime di coppia massima con miscele grasse,
perchè non dovresti massimizzare la coppia al regime di potenza massima con miscela grassa?
cosa cambia in 1500giri?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!