"bravo Merlo" 
è ciò che mi ha detto un amico con molta esperienza quando ha saputo di ciò che ho fatto...
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...t=rodaggio
oggi dopo diversi motori revisionati ed elaborati, so di per certo che il motore nella prima fase di rodaggio, è delicato come un neonato...
so anche che alcuni preparatori rodano i motori in poche ore, ma poi li revisionano dopo poche migliaia di Km....
altri richiedono rodaggi lunghissimi, e garantiscono il motore per 100K km...
al B6 sbronzinato che ho preso da Gagio, ho fatto il rodaggio come descritto sopra e dopo 10K km con più di metà fatti in pista, gira ancora perfettamente (girava perchè oggi l'ho smontato
)
P.S. le bronzine sono la parte molto delicata nelle prime ore di lavoro, le fasce ed i pistoni richiedono un rodaggio più lungo per assestarsi per bene...
inoltre e bene non tirare a motore appena chiuso perchè è normalissimo che gli assestamenti producano delle microlimature, piccola polvere che e bene smaltire al primo cambio olio e filtro, da fare prima di iniziare a tirare....
P.S.S. io delle precisioni delle rettifiche non mi fido, ricontrollo TUTTO, e quando dico tutto intendo anche è in modo particolare le tolleranze...
concludendo, quel motore ha girato più di quanto mi sarei aspettato da un non rodaggio simile.....
ora dubito che ti basti cambiare le bronzine e ripartire, minimo (se hai fortuna) dovrai rettificare l'albero e cambiare una o più bielle.... se non hai fortuna dovrai anche cambiare l'albero visto che quello del BP e in acciaio se rettifichi rischi di portare via la parte trattata (nitrurazione) e quindi di ritrovarti a lavorare sul molle...

è ciò che mi ha detto un amico con molta esperienza quando ha saputo di ciò che ho fatto...
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...t=rodaggio
oggi dopo diversi motori revisionati ed elaborati, so di per certo che il motore nella prima fase di rodaggio, è delicato come un neonato...
so anche che alcuni preparatori rodano i motori in poche ore, ma poi li revisionano dopo poche migliaia di Km....
altri richiedono rodaggi lunghissimi, e garantiscono il motore per 100K km...
al B6 sbronzinato che ho preso da Gagio, ho fatto il rodaggio come descritto sopra e dopo 10K km con più di metà fatti in pista, gira ancora perfettamente (girava perchè oggi l'ho smontato

P.S. le bronzine sono la parte molto delicata nelle prime ore di lavoro, le fasce ed i pistoni richiedono un rodaggio più lungo per assestarsi per bene...
inoltre e bene non tirare a motore appena chiuso perchè è normalissimo che gli assestamenti producano delle microlimature, piccola polvere che e bene smaltire al primo cambio olio e filtro, da fare prima di iniziare a tirare....
P.S.S. io delle precisioni delle rettifiche non mi fido, ricontrollo TUTTO, e quando dico tutto intendo anche è in modo particolare le tolleranze...
concludendo, quel motore ha girato più di quanto mi sarei aspettato da un non rodaggio simile.....
ora dubito che ti basti cambiare le bronzine e ripartire, minimo (se hai fortuna) dovrai rettificare l'albero e cambiare una o più bielle.... se non hai fortuna dovrai anche cambiare l'albero visto che quello del BP e in acciaio se rettifichi rischi di portare via la parte trattata (nitrurazione) e quindi di ritrovarti a lavorare sul molle...