ma anche : Molti si saranno chiesti a cosa serva quel piccolo serbatoio collegato all'impianto di raffreddamento e se è possibile levarlo, proviamo a rispondere!
Il vaso di espansione originale che quasi la totalità delle moto monta serve in primo luogo a raccogliere l'acqua che viene spurgata dal tappo del radiatore...cosa piuttosto ovvia.
Ma come funziona?
Quando il radiatore scalda al suo interno si crea una piccola pressione, questa pressione viene tenuta sotto controllo (in genere sotto 1,1bar) dalla valvola posta nel tappo del radiatore; tale valvola sfiata direttamente attraverso un tubicino nel vaso di espansione.
Quello che molti ignorano è che il tappo è in realtà una valvola bidirezionale e quando il motore raffedda e questa pressione cala dal tubicino viene riaspirata l'acqua presente nel vaso...ecco perchè il tubo che arriva al vaso è sempre disposto sotto il livello dell'acqua, per poter riaspirare acqua e non aria.
COSA SUCCEDE SE ELIMINO IL VASO DI ESPANSIONE
In buona sostanza se elimino il vaso il radiatore spurga acqua all'esterno ma riaspira poi aria, quindi il livello nel radiatore calerà di un pò dopo averlo riempito la prima volta, fino a che verrà ogni volta spurgata solo qualche goccia o del vapore.
Quindi eliminare il vaso E' POSSIBILE e non comporta problemi particolari salvo controllare il livello regolarmente (cosa comunque da fare).
PER LA PISTA
QUINDI MAI FAR SFIATARE IL RADIATORE IN UN RECUPERO LIQUIDI COMUNE, se lo si deve fare il tubo deve restare lontano dal livello del contenuto dato che se il tubo andasse sotto il livello del riaspirerebbe tutto ciò che vi si trova, ovvero olio, benzina acuq ecc
Da dire comunque che salvo casi particolari il vaso spesso non crea problemi e può essere lasciato, inoltre i regolamenti di piste e di gara prevedono di raccogliere tutti gli sfiati della moto.
Il vaso di espansione originale che quasi la totalità delle moto monta serve in primo luogo a raccogliere l'acqua che viene spurgata dal tappo del radiatore...cosa piuttosto ovvia.
Ma come funziona?
Quando il radiatore scalda al suo interno si crea una piccola pressione, questa pressione viene tenuta sotto controllo (in genere sotto 1,1bar) dalla valvola posta nel tappo del radiatore; tale valvola sfiata direttamente attraverso un tubicino nel vaso di espansione.
Quello che molti ignorano è che il tappo è in realtà una valvola bidirezionale e quando il motore raffedda e questa pressione cala dal tubicino viene riaspirata l'acqua presente nel vaso...ecco perchè il tubo che arriva al vaso è sempre disposto sotto il livello dell'acqua, per poter riaspirare acqua e non aria.
COSA SUCCEDE SE ELIMINO IL VASO DI ESPANSIONE
In buona sostanza se elimino il vaso il radiatore spurga acqua all'esterno ma riaspira poi aria, quindi il livello nel radiatore calerà di un pò dopo averlo riempito la prima volta, fino a che verrà ogni volta spurgata solo qualche goccia o del vapore.
Quindi eliminare il vaso E' POSSIBILE e non comporta problemi particolari salvo controllare il livello regolarmente (cosa comunque da fare).
PER LA PISTA
QUINDI MAI FAR SFIATARE IL RADIATORE IN UN RECUPERO LIQUIDI COMUNE, se lo si deve fare il tubo deve restare lontano dal livello del contenuto dato che se il tubo andasse sotto il livello del riaspirerebbe tutto ciò che vi si trova, ovvero olio, benzina acuq ecc
Da dire comunque che salvo casi particolari il vaso spesso non crea problemi e può essere lasciato, inoltre i regolamenti di piste e di gara prevedono di raccogliere tutti gli sfiati della moto.