Prima di tutto, all'inizio m'e' preso un colpo, poi per fortuna siamo riusciti a capire.
[E tralasciamo che il proprietario del banco ci ha detto che 10-12 cavalli se li mangia il banco per l'eta', facciamo finta di nulla].
Ad ogni modo, in un'oretta abbiamo iniziato e finito:
- prime regolazioni preliminari degli anticipi a vuoto a vari regimi
- prima rullata 140cv
- aggiustamento benzina
- 140cv
- correzione anticipi
- 140cv
ci si guarda
"stacca il tubo dell'aspirazione" (quello rosso con il filtro a cono in cima)
-160cv, senza aspirazione, con farfalla "a vista". 20cv sbucati cosi' dal nulla.
Osservazione dei diagrammi.
Queste camme dovrebbero far spingere il motore almeno fino a 7500, a 6700 pero' smette di erogare potenza e rimane costante li'.
A 4000 giri abbiamo gia' 130cv.
Ok, chiaro, manca aria, inutile continuare oltre. Il motore vorrebbe aspirare ma la farfalla stock fa da collo di bottiglia.
Rimonto filtro aria ma senza il corrugatino che pesca aria fresca e chiudiamo con l'ultima rullata a 150cv.
3 scelte possibili:
1) spingere l'aria a forza col volumetrico
2) farfalla maggiorata
3) corpi singoli
Decido di procedere con l'ipotesi numero 3 e me ne vado col mio Turbodiesel da 150cv di cui 130 gia' a 4000 giri! :haha:
PS il motore e' incazzato, risalendo a casa, pioveva, mi sono perso il retrotreno a 100km/h di quinta.
[E tralasciamo che il proprietario del banco ci ha detto che 10-12 cavalli se li mangia il banco per l'eta', facciamo finta di nulla].
Ad ogni modo, in un'oretta abbiamo iniziato e finito:
- prime regolazioni preliminari degli anticipi a vuoto a vari regimi
- prima rullata 140cv
- aggiustamento benzina
- 140cv
- correzione anticipi
- 140cv
ci si guarda
"stacca il tubo dell'aspirazione" (quello rosso con il filtro a cono in cima)
-160cv, senza aspirazione, con farfalla "a vista". 20cv sbucati cosi' dal nulla.
Osservazione dei diagrammi.
Queste camme dovrebbero far spingere il motore almeno fino a 7500, a 6700 pero' smette di erogare potenza e rimane costante li'.
A 4000 giri abbiamo gia' 130cv.
Ok, chiaro, manca aria, inutile continuare oltre. Il motore vorrebbe aspirare ma la farfalla stock fa da collo di bottiglia.
Rimonto filtro aria ma senza il corrugatino che pesca aria fresca e chiudiamo con l'ultima rullata a 150cv.
3 scelte possibili:
1) spingere l'aria a forza col volumetrico
2) farfalla maggiorata
3) corpi singoli
Decido di procedere con l'ipotesi numero 3 e me ne vado col mio Turbodiesel da 150cv di cui 130 gia' a 4000 giri! :haha:
PS il motore e' incazzato, risalendo a casa, pioveva, mi sono perso il retrotreno a 100km/h di quinta.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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