Satz404 Ha scritto:Meno calcoli da fare per il corretto flusso dell'aria (lunghezza e diametro tromboncini etc etc) e più semplice da gestire a livello di centralina.Purtroppo non concepisco la logica "meno calcoli"
Oltre al fatto che una farfalla singola grossa la trovi dallo sfascio senza troppi problemi a pochi euri!
Il sistema di aspirazione di serie é ottimizzato per il motore di serie, la farfalla é senza dubbio una strozzatura, ma anche i condotti lo sono, essendo dimensionati per determinate portate d'aria a determinate velocità. Se vogliamo far respirare meglio il motore dobbiamo modificare i condotti per far passare piú aria.
Se allarghi la farfalla hai la strozzatura dei condotti... Ergo devi allargarli, e siamo punto e a capo...
Purtroppo se vuoi migliorare un motore moderno i calcoli li devi fare; mi pare che nel mondo delle auto jap (non solo mx5, sia chiaro) la gente proprio non voglia mettere mano ai libri... Tutti ad avvitare cose e swappare altre cose.
Ps. Scusate il pistolotto :-p
Ps2. Gagio, il problema dello strozzo sopra i 6000 lo avevo evidenziato un mesetto fa... Apri un log di una tirata a gas aperto e guarda il map come scende dai 4500 in poi!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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