epic93 Ha scritto:da ignorante in maniera se non per hobby...lo scambiatore cosa fa??"scambia"... un affarino in cui all'interno passa l'acqua, intorno all'acqua in una camera separata passa l'olio... l'acqua più fredda dell'olio raffredda quest'ultimo...
è la soluzione ottimale per uso stradale secondo me visto che in fase di riscaldamento l'acqua si scalda prima dell'olio e aiuta quest'ultimo ad andare in temperatura, mentre poi quando l'olio si scalda aiuta a tenere una temperatura più adeguata.
il radiatore olio invece raffredda meglio nelle alte temperature ma rallenta ulteriormente la fase di riscaldamento dell'olio, anche se si utilizza una valvola termostatica.
tornando al discorso iniziale, per confrontare i vari dati è importante sapere alcune cose, come la posizione del sensore (tra coppa e filtro passano anche 15° se si usa un radiatore), poi appunto se si usa il radiatore, quanto è grande, e la temperatura ambientale...
in poche parole è difficilissimo confrontare 2 dati se non rilevati allo stesso modo (stesso giorno, luogo, utilizzo).
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal