guarda qui, Bisso ti ha detto bene:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post649527
gli scambiatori che puoi usare sono 2:
aria esterna che raffredda olio --> l'aria può subire grandi variazioni di temperatura per cui per calmeierarne gli effetti ti tocca usare una termostatica. Con o senza termostatica, il motore ci mette di più ad andare in temp.
acqua refrigerante x raffreddare l'olio --> l'acqua motore, di suo, è già regolata da un termostato per cui ha sbalzi minori di temperatura e di conseguenza fa fluttuare anche meno la temperatura dell'olio. con o senza termostatica, il motore ci mette un po di più ad andare in temperatura. L'acqua avrà lo svantaggio di essere più calda dell'aria (proprio eprchè l'acqua è a sua volta raffreddata dall'aria), però l'acqua ha il vantaggio di assorbire meglio il calore dell'olio rispetto a quanto fa l'aria.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post649527
gli scambiatori che puoi usare sono 2:
aria esterna che raffredda olio --> l'aria può subire grandi variazioni di temperatura per cui per calmeierarne gli effetti ti tocca usare una termostatica. Con o senza termostatica, il motore ci mette di più ad andare in temp.
acqua refrigerante x raffreddare l'olio --> l'acqua motore, di suo, è già regolata da un termostato per cui ha sbalzi minori di temperatura e di conseguenza fa fluttuare anche meno la temperatura dell'olio. con o senza termostatica, il motore ci mette un po di più ad andare in temperatura. L'acqua avrà lo svantaggio di essere più calda dell'aria (proprio eprchè l'acqua è a sua volta raffreddata dall'aria), però l'acqua ha il vantaggio di assorbire meglio il calore dell'olio rispetto a quanto fa l'aria.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!