quoto il cambio olio, ma il vecchio prima di smaltirlo guardalo e controlla se:
1) colore (se come ho capito e stato cambiato da poco, dovrebbe essere giallognolo, se invece e nero e denso....)
2) odore (può capitare che puzzi di bruciato, eventualmente paragona l'odore del vecchio con il nuovo) se puzza di bruciato e perchè scalda troppo, probabili cuscinetti troppo serrati/usurati,
o fai troppi traversi ripetuti e i rasamenti centrali si surriscaldano, in questo caso potresti anche solo avere il livello basso...
3) se contiene parti metalliche, ovviamente controlla anche il tappo magnetico (qui se le particelle sono piccole potrebbero solo essere i cuscinetti, se grosse [controlla sul fondo dell'olio] potrebbe essere di nuovo i rasamenti centrali o le rondelle in bronzo esterne consumate/rotte)
tutto questo ti darà già il 60% degli indizi sullo stato di salute del tuo differenziale....
se è tutto ok, io non lo aprirei, aprirlo costa caro e se chi lo richiude fa il minimo errore ti fa altri danni....
poi verifica anche che non siano i semiassi a fare rumore...
lo capisci perchè dovrebbero variare il rumore in base all'altezza dell'auto, su asfalto molto ondulato si sente meglio
per l'odore di olio dopo un po di sfruttamento penso sia il motore, per averne conferma controlla il livello....
per adesso non mi viene in mente altro.
P.S. tempo fa ho revisionato un torsen con i rasamenti centrali rotti, il rumore che faceva era però un ticchettio metallico, penso diverso da un ciottolio....
1) colore (se come ho capito e stato cambiato da poco, dovrebbe essere giallognolo, se invece e nero e denso....)
2) odore (può capitare che puzzi di bruciato, eventualmente paragona l'odore del vecchio con il nuovo) se puzza di bruciato e perchè scalda troppo, probabili cuscinetti troppo serrati/usurati,
o fai troppi traversi ripetuti e i rasamenti centrali si surriscaldano, in questo caso potresti anche solo avere il livello basso...
3) se contiene parti metalliche, ovviamente controlla anche il tappo magnetico (qui se le particelle sono piccole potrebbero solo essere i cuscinetti, se grosse [controlla sul fondo dell'olio] potrebbe essere di nuovo i rasamenti centrali o le rondelle in bronzo esterne consumate/rotte)
tutto questo ti darà già il 60% degli indizi sullo stato di salute del tuo differenziale....
se è tutto ok, io non lo aprirei, aprirlo costa caro e se chi lo richiude fa il minimo errore ti fa altri danni....
poi verifica anche che non siano i semiassi a fare rumore...
lo capisci perchè dovrebbero variare il rumore in base all'altezza dell'auto, su asfalto molto ondulato si sente meglio
per l'odore di olio dopo un po di sfruttamento penso sia il motore, per averne conferma controlla il livello....
per adesso non mi viene in mente altro.
P.S. tempo fa ho revisionato un torsen con i rasamenti centrali rotti, il rumore che faceva era però un ticchettio metallico, penso diverso da un ciottolio....