PARTE 2 (SIDE MARKERS ANTERIORI)
Si va!
Per prima cosa parliamo di sicurezza. Consiglio di lavorare sempre con gli occhiali protettivi ed anche con i guanti, come detto sopra utilizzeremo dei trapani, i pezzetti di plastica volano in fretta e la punta in metallo può scivolare, quindi vedete voi!
Secondo consiglio: la batteria dell'auto, meglio lavorare sempre con il morsetto negativo staccato (tranne quando bisogna controllare la tensione dei cavi ovviamente).
Io ho uno "staccabatteria", quindi mi risulta estremamente semplice staccare il negativo per poi riattaccarlo in pochi secondi se devo usare il multimetro.
Ora che sappiamo come ci dobbiamo muovere in sicurezza possiamo iniziare a modificare i nostri side markers affinchè possano ospitare i bulbi luminosi.
Sono un maledetto perfezionista, quindi per non rovinare i miei, ne ho comprati altri usati (grazie Open_Sky!), i quali erano già parzialmente forati, avevano cioè un buco circolare al centro.
Non volevo in nessun modo fare pasticci con silicone e nastro isolante, per cui mi sono armato di Dremel e ho iniziato a fare la forma del bulb holder, in modo che l'incastro fosse di tipo OEM.
Questo è il risultato. Di certo non è preciso al decimo di millimetro ma combacia bene e ruotando la gomma sembra rimanere ben salda.
Passiamo ora al lavoro sulla macchina. Non devo farvi la foto di come si smonta il gruppo anabbagliante/freccia, vero?
Ci sono due vitine a croce sui lati, allentate quelle viene fuori. Sarà tutto collegato, quindi rimuovete i due portabulbi ruotando in senso antiorario (spero di ricordare bene!).
Dovreste avere una situazione di questo tipo:
Potete togliere il bulbo della luce di posizione (quello più piccolino) e fare un test con il multimetro per vedere il positivo e il negativo. Vi dirò già che il rosso è il + e il nero il negativo (che strano eh!).
Tendenzialmente questa informazione non vi serve a nulla, nel senso che se collegate quei due fili in qualsiasi ordine alla vostra nuova lampadina, si accenderà, perchè non ha nessun tipo di polarità, ma se per caso dovete mettere LED, quelli probabilmente hanno polarità.
Vedi foto in basso per test:
A questo punto la trattazione prende due strade differenti, illustro due metodi per fare i collegamenti elettrici: metodo 1 riferito al collegamento puro positivo-positivo e negativo-negativo e metodo 2 per il collegamento positivo-positivo e negativo sul telaio. Alcuni dicono che collegare al telaio è più sicuro, attendo il parere degli esperti su questo punto per capire le eventuali differenze!
METODO 1 (positivo/positivo, negativo/telaio)
Guardate bene questa immagine, il collegamento che voglio fare è il seguente. Un faston ha un unico cavo da una parte e due dall'altra. Perchè? Semplice, dal normale collegamento che va alla luce di posizione devo DERIVARE una alimentazione per il mio nuovo bulbo.
Ora è venuto il momento tosto per qualsiasi principiante che si avvicina anche a modifiche semplici come quella della guida: TAGLIARE.
Se vi ricordate ho detto che non uso rubacorrente o roba simile, per quanto possa spaventare, preferisco tagliare e fare un lavoro bello e duraturo. Dal portabulbo della luce di posizione, con le forbici facciamo ZAC e tagliamo il cavo rosso ad una distanza che ci permetta di inserire un faston.
Ora parte leggermente più ostica, bisogna mettere un faston nell'altra estremità del cavetto rosso (quella per intendersi che va dentro alla macchina) e inserire il cavetto e un altro nostro cavo, vedi immagine seguente
Il risultato ottenuto è questo. Cosa significa? Bhe che il positivo arriva "dalla batteria" (per capirci anche se non è esattamente così), ed è collegato sia al porta bulbo originale sia ad un cavo che andrà verso il nostro side marker.
Ora colleghiamo un capocorda ad un bullone/dado nel telaio che sarà la massa e lo facciamo passare fuori dal buco del side marker.
Collegate momentaneamente (anche a mano) il filo rosso di prima e questo a massa con il bulbo, il risultato (riattaccando il negativo della batteria e accendendo le luci di posizione) sarà il seguente:
FUNZIONA!
Ora semplicemente bisogna fissare i cavi in modo sicuro alla parte dentro del passaruota (fascette, punta di silicone, etc, vedete voi!), collegarlo al catarifrangente e montare le due viti!
METODO 2 (positivo/positivo, negativo/negativo)
Ok qui invece proverò a collegare positivo/positivo e negativo/negativo, invece che negativo/telaio.
Tagliamo entrambi i cavi del portabulbo e mettiamo due faston, ma attenzione! dobbiamo collegare un secondo cavo per ogni faston!!!
Ora mettiamo altri due faston nei monconi tagliati che vanno dentro al vano motore e colleghiamo il tutto!
Spiegazione foto precedente: ora ho due cavi (positivo e negativo) che vanno verso il basso e ho preservato i collegamenti precedenti.
Foto: tutto montato:
VOILA'!
Per quanto riguarda i due metodi, alcuni dicono che collegare il negativo al telaio rende il collegamento elettrico più stabile e sicuro, se qualcuno ha una spiegazione precisa mi faccia sapere!
FINE PARTE 2 (ANTERIORI)
A breve la parte 3 sul collegamento dei posteriori!
Filippo
Si va!
Per prima cosa parliamo di sicurezza. Consiglio di lavorare sempre con gli occhiali protettivi ed anche con i guanti, come detto sopra utilizzeremo dei trapani, i pezzetti di plastica volano in fretta e la punta in metallo può scivolare, quindi vedete voi!
Secondo consiglio: la batteria dell'auto, meglio lavorare sempre con il morsetto negativo staccato (tranne quando bisogna controllare la tensione dei cavi ovviamente).
Io ho uno "staccabatteria", quindi mi risulta estremamente semplice staccare il negativo per poi riattaccarlo in pochi secondi se devo usare il multimetro.
Ora che sappiamo come ci dobbiamo muovere in sicurezza possiamo iniziare a modificare i nostri side markers affinchè possano ospitare i bulbi luminosi.
Sono un maledetto perfezionista, quindi per non rovinare i miei, ne ho comprati altri usati (grazie Open_Sky!), i quali erano già parzialmente forati, avevano cioè un buco circolare al centro.
Non volevo in nessun modo fare pasticci con silicone e nastro isolante, per cui mi sono armato di Dremel e ho iniziato a fare la forma del bulb holder, in modo che l'incastro fosse di tipo OEM.
Questo è il risultato. Di certo non è preciso al decimo di millimetro ma combacia bene e ruotando la gomma sembra rimanere ben salda.
Passiamo ora al lavoro sulla macchina. Non devo farvi la foto di come si smonta il gruppo anabbagliante/freccia, vero?
Ci sono due vitine a croce sui lati, allentate quelle viene fuori. Sarà tutto collegato, quindi rimuovete i due portabulbi ruotando in senso antiorario (spero di ricordare bene!).
Dovreste avere una situazione di questo tipo:
Potete togliere il bulbo della luce di posizione (quello più piccolino) e fare un test con il multimetro per vedere il positivo e il negativo. Vi dirò già che il rosso è il + e il nero il negativo (che strano eh!).
Tendenzialmente questa informazione non vi serve a nulla, nel senso che se collegate quei due fili in qualsiasi ordine alla vostra nuova lampadina, si accenderà, perchè non ha nessun tipo di polarità, ma se per caso dovete mettere LED, quelli probabilmente hanno polarità.
Vedi foto in basso per test:
A questo punto la trattazione prende due strade differenti, illustro due metodi per fare i collegamenti elettrici: metodo 1 riferito al collegamento puro positivo-positivo e negativo-negativo e metodo 2 per il collegamento positivo-positivo e negativo sul telaio. Alcuni dicono che collegare al telaio è più sicuro, attendo il parere degli esperti su questo punto per capire le eventuali differenze!
METODO 1 (positivo/positivo, negativo/telaio)
Guardate bene questa immagine, il collegamento che voglio fare è il seguente. Un faston ha un unico cavo da una parte e due dall'altra. Perchè? Semplice, dal normale collegamento che va alla luce di posizione devo DERIVARE una alimentazione per il mio nuovo bulbo.
Ora è venuto il momento tosto per qualsiasi principiante che si avvicina anche a modifiche semplici come quella della guida: TAGLIARE.
Se vi ricordate ho detto che non uso rubacorrente o roba simile, per quanto possa spaventare, preferisco tagliare e fare un lavoro bello e duraturo. Dal portabulbo della luce di posizione, con le forbici facciamo ZAC e tagliamo il cavo rosso ad una distanza che ci permetta di inserire un faston.
Ora parte leggermente più ostica, bisogna mettere un faston nell'altra estremità del cavetto rosso (quella per intendersi che va dentro alla macchina) e inserire il cavetto e un altro nostro cavo, vedi immagine seguente
Il risultato ottenuto è questo. Cosa significa? Bhe che il positivo arriva "dalla batteria" (per capirci anche se non è esattamente così), ed è collegato sia al porta bulbo originale sia ad un cavo che andrà verso il nostro side marker.
Ora colleghiamo un capocorda ad un bullone/dado nel telaio che sarà la massa e lo facciamo passare fuori dal buco del side marker.
Collegate momentaneamente (anche a mano) il filo rosso di prima e questo a massa con il bulbo, il risultato (riattaccando il negativo della batteria e accendendo le luci di posizione) sarà il seguente:
FUNZIONA!
Ora semplicemente bisogna fissare i cavi in modo sicuro alla parte dentro del passaruota (fascette, punta di silicone, etc, vedete voi!), collegarlo al catarifrangente e montare le due viti!
METODO 2 (positivo/positivo, negativo/negativo)
Ok qui invece proverò a collegare positivo/positivo e negativo/negativo, invece che negativo/telaio.
Tagliamo entrambi i cavi del portabulbo e mettiamo due faston, ma attenzione! dobbiamo collegare un secondo cavo per ogni faston!!!
Ora mettiamo altri due faston nei monconi tagliati che vanno dentro al vano motore e colleghiamo il tutto!
Spiegazione foto precedente: ora ho due cavi (positivo e negativo) che vanno verso il basso e ho preservato i collegamenti precedenti.
Foto: tutto montato:
VOILA'!
Per quanto riguarda i due metodi, alcuni dicono che collegare il negativo al telaio rende il collegamento elettrico più stabile e sicuro, se qualcuno ha una spiegazione precisa mi faccia sapere!
FINE PARTE 2 (ANTERIORI)
A breve la parte 3 sul collegamento dei posteriori!
Filippo