ale88so Ha scritto:Ben detto.. io ho turbato il 1.8, il preparatore che mi ha rimappato la centralina stock mi ha anche consigliato come modifica iniettori "nuovi e grossi", dei 330cc.. a parte l'inondazione di benzina che ha all'avvio a freddo, per il resto ha una gran bella progressione.. comunque sono finito qui perchè sono nella cacca, da quando ho turbato+ paraoli valvole e guarnizione testa, il motore rende bene ma fuma, ed effetivamente mangia + di 1 kg olio ogni 1000 km, ne ho fatti 2.300 con un consumo di 3 kg circa.. durante la pausa invernale l'avrei fatta riparare dal mecc, la nota negativa è che non si sa da cosa sia causato il consumo d'olio, le candele sono pulite tutte allo stesso modo ed il mecc escluderebbe quindi di aver installato male i paraoli valvole, il prossimo passo sarebbe smontare lo scarico e verificare che non sia la turbina.. chiedo a voi, i cilindri del 1.8 son famosi per ovalizzarsi??? in rettifica gli hanno riferito che sostituendo le fasce (2.300 km fa, il motore da stock mangiava già parecchio olio) abbiamo accentuato il consumo d'olio che passa dalle fasce stesse!! morale, è probabile che sia da sostituire il basamento
I paraoli li puoi verificare anche solo togliendo il coperchio punterie, guardi tra le spire delle molle e vedi subito se son messi bene o meno.
si i nostri motori ovalizzano abbastanza le canne, questo perchè le bielle sono corte quindi abbiamo molta spinta trasversale, ovviamente l'usura maggiore la abbiamo su un motore molto sfruttato, ma scusa non mi è chiara una cosa:
avete cambiato le fasce?
se si, perchè mentre avevate tutto in mano non avete misurato l'ovalizzazione? (operazione da 2 minuti)
le fasce sono state montate sul cilindro cosi come era? o, è stato lappato? la lappatura serve anche per creare delle rigature che poi in fase di rodaggio levigano le fasce
se ovalizzato perchè sostituire il basamento? io trovo più conveniente barenarlo e montare pistoni maggiorati, da 83 a 83,25 a 83,5 a 84, insomma, hai voglia di consumarlo prima che sia da buttare..... ci fai 1 milione di Km

P.S. un motore elaborato (per gli stock non vale) che mangia olio, puzza, ma non spacca, un motore che non mangia olio rischia di spaccare.
insomma dacci giù di gas e rabbocca olio che non rischi nulla
