ale88so Ha scritto:[quote=alex zanardi]I paraoli li puoi verificare anche solo togliendo il coperchio punterie, guardi tra le spire delle molle e vedi subito se son messi bene o meno.
si i nostri motori ovalizzano abbastanza le canne, questo perchè le bielle sono corte quindi abbiamo molta spinta trasversale, ovviamente l'usura maggiore la abbiamo su un motore molto sfruttato, ma scusa non mi è chiara una cosa:
avete cambiato le fasce?
se si, perchè mentre avevate tutto in mano non avete misurato l'ovalizzazione? (operazione da 2 minuti)
A vista il mecc ha detto che erano ok
le fasce sono state montate sul cilindro cosi come era? o, è stato lappato? la lappatura serve anche per creare delle rigature che poi in fase di rodaggio levigano le fasce
No lappatura
se ovalizzato perchè sostituire il basamento? io trovo più conveniente barenarlo e montare pistoni maggiorati, da 83 a 83,25 a 83,5 a 84, insomma, hai voglia di consumarlo prima che sia da buttare..... ci fai 1 milione di Km
Perché la rettifica ha detto così al mecc, non ne varrebbe la pena a detta loro.. la mia domanda è, di che costi parliamo? Basamento nuovo vs rettifica+pistoni e fasce nuove?
Io sinceramente non volevo investire ulteriori soldi dopo i parecchi già spesi per fare un lavoro "ok sono apposto per anni ora", cioè fasce paraoli guarnizione testa, fatti l'anno scorso/2.300 km fa... già che il mecc non sembra venirne fuori velocemente finché apre, cosa che volevo evitare
P.S. un motore elaborato (per gli stock non vale) che mangia olio, puzza, ma non spacca, un motore che non mangia olio rischia di spaccare.
insomma dacci giù di gas e rabbocca olio che non rischi nulla![]()
No bé, parliamo di più di 1 kg in 1000 km, me lo respiro tutto e fuma parecchio, sopratutto in rilascio o andature lente.. quando le moto sorpassano fanno segni
Grazie intanto delle preziose risp!
se le fasce sono andate, dovresti avere sintomi proprio sul turbo, trafilamenti vari lato aspirazione/scarico, causate dalla contropressione nel basamento che dà problemi allo scarico olio turbo.
quindi smonta le tubazioni dell'aspirazione e fai un controllo visivo in cerca di olio.
escluso questo e le guarnizioni valvole non saprei indicare altri luoghi dove possa esserci consumo.