gigi250 Ha scritto:Io non ho voluto andare la con un foglio di carta scaricato da internet, conoscendoli, sapendo che son professionisti ho preferito spiegargli come volevo l'assetto: da guida sportiva in montagna e assolutamente non sottosterzante.Il foglio di carta stampato da internet, a meno che non lo si prenda da http://www.gigiomiatista.com, è spesso basato su informazioni raccolte in anni di officina/corse da aziende specializzate (es. 949 o flyin miata).
Non avrei mai immaginato che mi cannassero tutto. PErchè alla fine cosa si salva? Auto che tira da una parte, volante storto e angoli al contrario di come dovrebbero essere.
60 euro buttati nel bidone della spazzatura e ora mi tocca farmi mezz'ora e tornarci.
Che rabbia...
Il mio "errore", se così lo dobbiamo chiamare, è non essermi documentato mai abbastanza su camber e convergenza.
Da appassionato di auto mi documento spesso su varie cose, ma la regolazione dell'assetto, in quanto operazione che non posso fare da solo in garage, non l'ho mai studiata più di tanto, d'altronde esistono i professionisti che lo fanno per lavoro.
Poi si scopre che i professionisti lavorano così...
I dati del topic citato in precedenza infatti arrivano perlopiù da quei due siti più qualche esperienza personale.
Aggiungo un piccola nota, che spero non venga presa come una polemica.
Per la regolazione degli angoli è inutile affidarsi a mirabolanti assettisti non specializzati in MX-5 (discorso diverso se ci si affida a Ferrario Racing, Mondiale Racing, Biraghi o Pit Garage, che sapranno consigliarti al meglio).
Come scritto sopra, esiste un'ampia letteratura sugli angoli MX-5: basta quindi un qualsiasi meccanico generico CAPACE di regolare gli angoli.