per verificare se sono le fasce ti basta una semplicissima prova di compressione, se queste sono ok puoi poi controllare le guarnizioni delle valvole che vista l'età della tua mx potrebbero essere secche, ed in questo caso l'auto dovrebbe fumare blu/azzurro in rilascio dopo una seria tirata.
se il plenum è nero e leggermente unto non mi preoccuperei, direi che normale su un motore di molti anni, inizierei a preoccuparmi se all'interno ci trovi depositi di olio, in casi preoccupanti ci ho trovato anche 50-100 gr di olio
-PCV verifica come descritto da Alessandro
-fasce con test di compressione
-guarnizioni valvole da verificare a occhio dopo aver aperto il coperchio punterie, se secche si vede chiaramente che non toccano/raschiano la valvola
se il plenum è nero e leggermente unto non mi preoccuperei, direi che normale su un motore di molti anni, inizierei a preoccuparmi se all'interno ci trovi depositi di olio, in casi preoccupanti ci ho trovato anche 50-100 gr di olio

-PCV verifica come descritto da Alessandro
-fasce con test di compressione
-guarnizioni valvole da verificare a occhio dopo aver aperto il coperchio punterie, se secche si vede chiaramente che non toccano/raschiano la valvola