Nel secondo caso con tubi blu ha specificato di voler fare entrambe le cose mettendo il serbatoio sia sul circuito pcv che sul recupero vapori nella testa.
Nei kit economici ti mettono questi tubi stile canna dell'acqua, ma li ho visti anche in quelli piu' costosi a volte.
In un kit americano sui 200euro, anche troppo costoso, pero' in dotazione ha i tubi giusti come quelli che ho messo io.
Salvo la macchina abbia problemi, sarebbe praticamente impossibile riempire il serbatoio al punto da veder salire l'olio nell'astina laterale, basta gia' quella per controllare lo stato del livello, il tubo se ben collegato ovvio che funzioni, poco importa sia trasparente.
Mi e' capitato solo una volta con la mini di trovare acqua e non olio nel serbatoio recupero vapori olio, condensa che ho svuotato.
Se poi consideri il forte calore dei vani motore chiusi e con il cat, quei tubi posson durare anche molto meno, meglio metter subito le cose giuste a mio vedere
Io per ora l'ho messo solo sul recupero vapori della testa, in seguito lo faro' anche sul circuito pcv per evitare di imbrattare i collettori di aspirazione.
Comunque nello schema in realta' la parte sinistra serve per il recupero vapori coperchio punterie e va al box del filtro aria, non ad un filtro tipo quello che si vede in cima al serbatoio della prima foto dove manca un tubo.
Nella mini e nella mx5 il recupero vapori punterie va direttamente alla valvola a farfalla, nella fiat punto invece il tubetto si collega al box del filtro aria, lato interno ovviamente senza passare dal filtro, quindi manca appunto il tubo che serve a mettere in pressione il circuito per recuperare i vapori.
Nella mini non hai la valvola pcv, come anche sulla punto, recuperi solo i vapori dal coperchio punterie, quindi quello schema non sarebbe valido, lo e' per la mx5 che lo fa da due punti.
Anzi, adesso che ricordo la mini ha due punti diversi per il recupero vapori olio dal coperchio punterie, di cui uno dotato di valvola ma che si innesta sullo stesso tubo del catch can.
Questo lo schema del circuito per il kit M7 mini cooper s volumetrica :
In entrambi i casi il circuito originale e' in aspirazione, una uscita alla valvola a farfalla e una al compressore.
E questo il kit M7 che come diversi altri ha i tubi giusti in dotazione, anche per il costo che ha
Nei kit economici ti mettono questi tubi stile canna dell'acqua, ma li ho visti anche in quelli piu' costosi a volte.
In un kit americano sui 200euro, anche troppo costoso, pero' in dotazione ha i tubi giusti come quelli che ho messo io.
Salvo la macchina abbia problemi, sarebbe praticamente impossibile riempire il serbatoio al punto da veder salire l'olio nell'astina laterale, basta gia' quella per controllare lo stato del livello, il tubo se ben collegato ovvio che funzioni, poco importa sia trasparente.
Mi e' capitato solo una volta con la mini di trovare acqua e non olio nel serbatoio recupero vapori olio, condensa che ho svuotato.
Se poi consideri il forte calore dei vani motore chiusi e con il cat, quei tubi posson durare anche molto meno, meglio metter subito le cose giuste a mio vedere
Io per ora l'ho messo solo sul recupero vapori della testa, in seguito lo faro' anche sul circuito pcv per evitare di imbrattare i collettori di aspirazione.
Comunque nello schema in realta' la parte sinistra serve per il recupero vapori coperchio punterie e va al box del filtro aria, non ad un filtro tipo quello che si vede in cima al serbatoio della prima foto dove manca un tubo.
Nella mini e nella mx5 il recupero vapori punterie va direttamente alla valvola a farfalla, nella fiat punto invece il tubetto si collega al box del filtro aria, lato interno ovviamente senza passare dal filtro, quindi manca appunto il tubo che serve a mettere in pressione il circuito per recuperare i vapori.
Nella mini non hai la valvola pcv, come anche sulla punto, recuperi solo i vapori dal coperchio punterie, quindi quello schema non sarebbe valido, lo e' per la mx5 che lo fa da due punti.
Anzi, adesso che ricordo la mini ha due punti diversi per il recupero vapori olio dal coperchio punterie, di cui uno dotato di valvola ma che si innesta sullo stesso tubo del catch can.
Questo lo schema del circuito per il kit M7 mini cooper s volumetrica :
In entrambi i casi il circuito originale e' in aspirazione, una uscita alla valvola a farfalla e una al compressore.
E questo il kit M7 che come diversi altri ha i tubi giusti in dotazione, anche per il costo che ha