(03-08-2017, 05:39)huskywr240 Ha scritto: Sopra olio, sotto e' acqua di condensa mista ad olio che crea la crema che mai vorresti vedere sul tappo carico olio, segno di guarnizione di testa andata in genere.
Non confondere la naturale condensa, con l'acqua che proveniente da una guarnizione testata bruciata.
qui al nord dove in inverno i -10 sono cosa normale, durante il riscaldamento del motore è normale avere 1 cucchaino di acqua dovuto alla condensa, se nei 750km ha fatto 10-15 avviamenti a freddo trovare 100Ml di acqua è una cosa normalissima, ed è dovuta ad un fenomeno naturale che non possiamo evitare, inoltre non crea nessun problema perhè quando il motore è in temperatura evapora ed esce da sola senza creare danni.
Diverso se fosse la guarnizione testata,
1) al posto dell'acqua troveresti antigelo (cosa che mi auguro ci sia nel radiatore)
2) ne troveresti molta di più
3) nel giro di poche centinaia di km (o poche decine se tiri), ti fermi e chiami il carro attrezzi per proseguire.