(02-09-2017, 10:16)alex zanardi Ha scritto:(02-09-2017, 09:48)SicutNox Ha scritto: Scusa Alex vorrei solo capirci qualcosa :-) Se non ho afferrato male, il lavoro che è stato fatto sul motore di Karlitos, consiste, tra l'altro, nella rettifica della tolleranza tra valvola e guidavalvola, e sembra che così abbia risolto il problema consumo olio. Ma se non ho capito male da quello che dici tu, potrebbe essere a rischio grippaggio causa scarso gioco nella tolleranza? Comunque va rispettata l'indicazione de manuale Mazda o si può osare (in sicurezza) qualcosa in più? Scusa se è un intervento stupido ma non sono del mestiere ma mi piacerebbe capire.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sono stati sostituiti i guida valvole poi da montati rettificati per portarli in tolleranza, se sono stati portati alla tolleranza prescritta da Mazda* non vedo cosa possa rischiare.
* la tolleranza prevede che tra le parti ci sia del gioco che va da (e solo un esempio non ho il manuale NC) 0.03 a 0.045 mm se si è tenuto a 0.03 visto che il motore è elaborato si è a rischio, se invece si è tenuto al max quindi 0.04-0.045 non rischia nulla.
nel caso avesse sbagliato la valvola grippa subito, la prima volta che porti il motore in temperatura, avendo già fatto 3000 km direi che il lavoro è collaudato.
non ho capito la domanda, si può osare (in sicurezza) qualcosa in più?
Se rispetti il manuale non rischi nulla, invece se riduci il gioco (es 0.02) rischi molto, se lo aumenti rischi solo di mangiare olio.
in genere sui motori che faccio per me (solo uso pista) 0.05-6 è il minimo gioco che considero accettabile per sicurezza, se mangia olio, si rabbocca
Quindi forse per questo l'olio racing lo si vede con gradazioni piu' alte e piu' viscoso?
Oltre che per resistere alle maggiori temperature anche per non trafilare troppo con le tolleranze maggiori delle valvole?